Politica & Lavoro

Castellammare - Piscina comunale, il centrodestra chiede di annullare la determina

«Progetto dell'amministrazione Cimmino già pronto, risparmiamo 250mila euro»


   Immagine Pixabay free use

Polemica sul progetto della nuova piscina comunale che sorgerà nell’ex caserma “Nino Bixio”. I consiglieri comunali di centrodestra Antonio Cimmino, Nicola De Filippo, Pasquale D’Apice e Antonio Federico hanno inviato al sindaco Luigi Vicinanza e alla giunta una richiesta formale di abrogazione della determina dirigenziale n. 1870 del 7 agosto 2025, con cui sono stati stanziati circa 250mila euro per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica rafforzato in modalità BIM.

Secondo i firmatari, il progetto esiste già e fu elaborato gratuitamente durante l’amministrazione guidata da Gaetano Cimmino nel 2021. “Non c’è bisogno di spendere nuovi soldi pubblici – sottolineano i consiglieri – il progetto può essere aggiornato e discusso in commissione urbanistica e in consiglio comunale monotematico, così da decidere insieme come destinare al meglio le risorse”.
Il centrodestra propon

e di destinare i fondi risparmiati al miglioramento dei servizi cittadini o alla fase iniziale e gestionale dell’opera, aprendo eventualmente un bando pubblico per coinvolgere architetti e ingegneri stabiesi nella realizzazione di ulteriori progetti gratuiti. “La città ha una grande tradizione architettonica – ricordano – e molti professionisti locali hanno già contribuito allo sviluppo del territorio. Potrebbero dare un apporto prezioso alla rinascita di questo bene pubblico”.
Il progetto della piscina comunale, ereditato dalla precedente amministrazione, è considerato strategico per offrire alla città un impianto sportivo oggi assente e per riqualificare un edificio pubblico abbandonato, spesso occupato abusivamente. “Ci auguriamo – concludono i consiglieri – che la nostra richiesta venga accolta, nello spirito di collaborazione tra maggioranza e opposizione più volte invocato dal sindaco per il bene della città”.

Castellammare - Al via la progettazione della nuova piscina comunale nell'ex Caserma Nino Bixio


lunedì 11 agosto 2025 - 15:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro