Cronaca

Castellammare - Palazzo Farnese si illumina di arancione per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Castellammare aderisce all’iniziativa del Comitato 3 Ottobre per ricordare le vittime delle migrazioni. La luce arancione nella notte tra il 2 e il 3 ottobre


Palazzo Farnese si illumina di arancione per ricordare le vittime delle migrazioni e richiamare l’attenzione sul tema dell’accoglienza. Il Comune di Castellammare di Stabia ha aderito all’iniziativa promossa dal Comitato 3 Ottobre in occasione della XIII Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.

Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 ottobre, la sede del Comune sarà illuminata con il colore scelto dal Comitato 3 Ottobre per la campagna nazionale dedicata alla memoria delle persone che hanno perso la vita durante i viaggi migratori.

La data del 3 ottobre richiama in particolare la tragedia avvenuta nel 2013 al largo di Lampedusa. In quell'occasione un'imbarcazione carica di migranti naufragò provocando la morte di 368 persone.

La scelta dell'arancione è legata ai fumogeni utilizzati in mare per chiedere aiuto e vuole richiamare simbolicamente i temi dell'emergenza, dell'accoglienza e della responsabilità collettiva.

L'adesione di Castellammare all'iniziativa

è stata annunciata dalla Commissione Straordinaria che guida attualmente l'amministrazione comunale. Palazzo Farnese entrerà così tra gli edifici pubblici che, attraverso l'illuminazione simbolica, partecipano alla campagna nazionale promossa in occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza.

La Commissione Straordinaria ha sottolineato, nell'aderire all'invito del Comitato 3 Ottobre, il legame dell'iniziativa con la storia della città. Castellammare di Stabia viene indicata come una comunità caratterizzata da una plurisecolare tradizione marinara, alla quale si associa, secondo il Comune, uno spirito di apertura e solidarietà considerato parte del patrimonio della città.

L'illuminazione di Palazzo Farnese rappresenterà dunque un gesto simbolico per mantenere viva la memoria delle vittime del naufragio di Lampedusa e, più in generale, delle persone morte durante le migrazioni, attraverso una campagna che coinvolge ogni anno numerose amministrazioni e istituzioni.


venerdì 2 ottobre 2026 - 15:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca