Cronaca

Castellammare - Nuovo blitz della municipale contro l'abusivismo commerciale e l'occupazione di suolo pubblico

L'operazione ha interessato via Marconi, via Bonito, Corso Garibladi ed altre strade cittadine. Sequestrata anche una grossa fornace per arrostire carciofi.

di Simone Rocco


Nuovo blitz della municipale contro l'abusivismo commerciale e l'occupazione di suolo pubblico non autorizzata. Ad una settimana esatta, i caschi bianca di Castellammare di Stabia, agli ordini del comandante Antonio Vecchione, questa mattina all’alba hanno fatto nuovamente irruzione in diverse strade cittadine, tra cui via Bonito, via Marconi e Corso Garibaldi, sequestrando anche questa volta fioriere, tavolini e persino una fornace per arrostire carciofi. Tutto materiale lasciato in strada ed utilizzato senza alcuna licenza né autorizzazione. In particolare, sono state asportate molte fioriere che i proprietari di bar, ristoanti e gastronomie utilizzavano per delimitare lo spazio davanti alla propria attività. Il tutto senza alcuna autorizzazione da parte del Comune.

Prosegue, quindi, la dura azione dell’amministrazione comunale contro l’illegalità in tutta la città. Dopo gli sporadici interventi in estate contro la sosta selvaggia all'acqua della Madonna, ora le attenzioni si stanno concentrando contro il commercio abusivo e l'occupazione di suolo pubblico non autorizzata. Tante sono le attività, specialmente quelle legate alla ristorazione e alla vendita del cibo d’asporto, che pullulano nella zona dell’acqua della

Madonna e sul lungomare stabiese. Molto spesso improvvisate e senza le necessarie autorizzazioni. Altre volte, invece, anche chi ha regolari licenze, finisce per sconfinare rispetto alle autorizzazioni possedute, occupando marciapiedi ed aree demaniali non consentite.

L'operazione. In particolare, durante l'intervento effettuato stanotte, sono stati rimossi 9 tavolini, 31 sedie, 52 fioriere e una fornace in metallo. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni e coinvolgeranno l'intera città di Castellammare. Mentre 17 sono stati i verbali di rimozione elevati nei confronti di altrettante attività commerciali del luogo. 

"Insieme al comandante Antonio Vecchione - ha detto Gianpaolo Scafarto, assessore alla Legalità - sto elaborando il piano programmatico per restituire finalmente agli stabiesi alcuni spazi vitali per la città. Soprattutto nel periodo estivo. Chi intende occupare il suolo pubblico deve presentare domanda e, se ci sono le condizioni per il rilascio, previo pagamento avrà l'autorizzazione. Andremo avanti in questo percorso mirato a tutelare chi opera all'insegna della legalità e a garantire il rispetto delle regole, componente essenziale del rilancio in chiave turistica della nostra città".

19/10 - Blitz della municipale all'acqua della Madonna, rimosse fioriere e manufatti abusivi


Castellammare - Blitz della municipale contro l'occupazione di suolo pubblico

venerdì 26 ottobre 2018 - 08:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca