Cronaca

Castellammare - Motonave Ievoleco Quarto ancora in porto per le verifiche tecniche

La ricostruzione dell'intervento della Guardia Costiera.


Nel pomeriggio dello scorso 18 febbraio la sala operativa della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Capitano di Fregata (CP) Andrea PELLEGRINO e sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, ha ricevuto la richiesta di voler rientrare nel porto stabiese. La chiamata veniva eseguita dal comando di bordo della Motonave di bandiera italiana “IEVOLECO QUARTO” di 25 metri di lunghezza e 7 di larghezza con a bordo 5 marittimi. L’unità, poco prima partita dal locale porto alla volta di Vibo Valentia, comunicava poi un’avaria e il fatto di essere alla deriva fino a spiaggiarsi in poco tempo sull’arenile antistante.

Immediatamente si attivava la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia con i suoi uomini e mezzi. Il Comandante PELLEGRINO coordinava l’azione di una propria motovedetta subito in zona, del Rimorchiatore portuale “TARENTUM” sopraggiunto dal porto di Napoli e dei locali ormeggiatori.

La poca illuminazione, le avverse condizioni meteo marine e la presenza di bassi fondali non permettevano di agire in sicurezza nella stessa serata dell’evento. Si manteneva un contatto continuo con i 5 m

embri dell’equipaggio e le operazioni riprendevano la mattina presto del successivo giorno 19 febbraio.

L’azione combinata di uomini e mezzi della Guardia Costiera e degli altri soggetti coinvolti permetteva di agganciare la Motonave “IEVOLECO QUARTO” e trainarla in acque sicure. La Motonave giungeva verso le ore 08:30 in porto a Castellammare di Stabia con una visibile quantità di acqua al proprio interno.

E’ stato tratto in salvo l’equipaggio rimasto incolume ed evitato un inquinamento dell’ambiente marino circostante, potenziali danni alle vicine abitazioni e alla costa stessa. Difatti, all’interno della Motonave vi erano alcune tonnellate di carburante le cui casse sono rimaste intatte grazie alla tempestività dell’intervento. L’efficace azione di una squadra dei VVF e le verifiche subacquee permettevano di svuotare la Motonave e di ormeggiarla in sicurezza in porto ove si trova tuttora con intorno panne galleggianti.

Sono in corso le verifiche della Guardia Costiera per stabilire la dinamica dei fatti. Si è provveduto a informare l’Autorità Giudiziaria di Torre Annunziata.

Castellammare - Si arena la nave antinquinamento 'Ievoleco Quarto' davanti all'Hotel Miramare


venerdì 20 febbraio 2026 - 09:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca