Cronaca

Castellammare - Mobilità sostenibile e passeggio in bici in città, arrivano le nuove rastrelliere

Un’iniziativa che si innesta sul solco dell’incentivazione dell’utilizzo delle biciclette in luogo di auto e moto, anche allo scopo di ridurre il livello di inquinamento e smog nell’aria e di proiettarsi verso una mobilità sostenibile in città.

di red


Un passo avanti verso la mobilità sostenibile a Castellammare di Stabia. Arrivano le nuove rastrelliere per parcheggiare le bici in città. Nei giorni scorsi è partita l’installazione delle rastrelliere nelle aree nevralgiche del passeggio sul territorio cittadino, dalla villa comunale alle piazze, passando per i quartieri e le scuole. Un’iniziativa che si innesta sul solco dell’incentivazione dell’utilizzo delle biciclette in luogo di auto e moto, anche allo scopo di ridurre il livello di inquinamento e smog nell’aria e di proiettarsi verso una mobilità sostenibile in città.

 In particolare, sarà possibile incentivare il bike-to school, per persuadere studenti e genitori a raggiungere le scuole in bici anziché in auto, disponendo di strumenti e posti sicuri in cui depositare la bici una volta giunti a destinazione.
<

br /> Ora però la vera sfida consisterà nell’incentivare la mobilità sostenibile con il bike sharing e con l’attuazione del Piano urbano di mobilità (Pum). In quest’ottica, l’amministrazione comunale vanta un finanziamento ministeriale di 300mila euro, essendosi classificata al primo posto nazionale con un progetto sulla mobilità presentato nell’ambito del piano Primus del ministero dell’Ambiente, che consentirà di installare otto postazioni di bike sharing e colonnine per la ricarica elettrica. Il Pum, invece, è argomento di grande attualità a seguito dei recenti interventi sulla viabilità. E una volta pronte le infrastrutture, si dovrà entrare nella fase esecutiva, che dovrà rivoluzionare la mobilità cittadina potenziando l’accoglienza turistica e la vivibilità in città.


mercoledì 1 settembre 2021 - 13:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca