Politica & Lavoro

Castellammare - Messa in sicurezza delle scuole, vicino l'ok della Regione per quattro edifici. Cimmino: «Occorre mappatura sismica»

Il 20 aprile scorso la Regione si è detta disposta a finanziare gli interventi di messa in sicurezza di quattro edifici scolastici: Panzini, Bonito-Cosenza, San Marco Evangelista e Di Capua.

di Mauro De Riso


Un finanziamento di 80mila euro svanito nel nulla e un altro ad un passo dall'approvazione. La sicurezza degli edifici scolastici di Castellammare di Stabia rappresenta un tema estremamente delicato per l'amministrazione comunale, che ha dovuto rinunciare ad un finanziamento di 80mila euro erogato nel 2015 per le verifiche statiche delle scuole, andato perduto nel corso della precedente gestione amministrativa e richiesto nuovamente al Ministero, che tuttavia ha negato la restituzione della somma al Comune.

L'assessore all'Urbanistica Pino Rubino ha annunciato intanto un risvolto importante, emerso il 20 aprile scorso, relativo alla disponibilità che la Regione ha manifestato nel finanziare gli interventi di messa in sicurezza di quattro edifici scolastici: Panzini, Bonito-Cosenza, San Marco Evangelista e Di Capua. «L'ok per la messa in sicurezza potrebbe arr

ivare nelle prossime settimane - ha spiegato Rubino nel corso del question time di venerdì scorso -, ma intanto occorre far presente che la mancanza dell'accatastamento ci impedisce di disporre dei certificati di agibilità».

Il leader del centrodestra Gaetano Cimmino, intanto, ha sottolineato la necessità di disporre di una mappatura sismica per i plessi che stanno in capo al Comune di Castellammare di Stabia, con indicazioni precise in merito al grado di manutenzione e al livello di sicurezza di ciascuna scuola. «Nel corso della mia campagna elettorale un anno fa - ha ricordato Cimmino - ho effettuato un tour nelle scuole, verificando che soltanto l'istituto Denza non possiede aule inagibili. Chiediamo pertanto una mappatura per le scuole e gli interventi di manutenzione messi in atto o programmati per ciascun edificio scolastico».


lunedì 15 maggio 2017 - 12:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro