Mancanza di personale all’ufficio anagrafe, alcuni agenti della polizia municipale dislocati presso gli uffici di viale Libero D’Orsi. E’ quanto avrebbe disposto il Comune di Castellammare di Stabia negli ultimi giorni quando, per carenza di personale, e per garantire i servizi ai cittadini, è stato ordinato che alcuni caschi bianchi stabiesi svolgessero il loro servizio come addetti allo sportello dell’ufficio anagrafe.
Chiaramente si tratta di personale non del tutto preparato ed esperto per tali nuove mansioni. Per questo, si sarebbero verificate delle code presso gli sportelli di cittadini alle prese soprattutto con richieste di nuove carte d’identità.
«Sono andato agli uffici anagrafe del Comune gioved&ig
rave; scorso – ci racconta un cittadino stabiese – Dovevo chiedere una nuova carta d’identità per mia figlia. Ebbene, allo sportello c’era una vigilessa che, chiaramente, non era ancora pratica dei sistemi informatici dell’ufficio. Si era quindi formata una coda di persone in attesa».
Tra pensionamenti e periodi di ferie il Comune si trova quindi in difficoltà a gestire i servizi essenziali, e questo nonostante le recenti assunzioni di nuovi dipendenti e degli stessi nuovi agenti di polizia municipale integrati in organico.
La pianta organica dell’ente di Castellammare di Stabia è chiaramente ancora sottodimensionata per quelle che sono le esigenze di personale di un Comune come quello stabiese.