Ascom preoccupata circa la posa in opera delle luminarie e di altre installazioni natalizie sul territorio di Castellammare di Stabia. La preoccupazione nasce dal fatto che, ad oggi, non sono state fornite dal Comune indicazioni chiare sulle modalità di posa delle luminarie, né le strade coinvolte, né si conosce il calendario degli eventi natalizi.
Per questo, il presidente dell’Ascom stabiese, Johnny De Meo, venerdì ha scritto ancora al sindaco e all’assessore al turismo Nunzia Acanfora, chiedendo “chiarimenti e aggiornamenti puntuali al fine di poter informare in modo corretto e tempestivo sia gli associati che i cittadini”.
In particolare, nella missiva si chiede di sapere:
1) Luminarie Natalizie 2025
a. La tipologia degli allestimenti previsti;
b. L’elenco dettagliato delle strade e piazze interessate;
c. Le linee guida per le luminarie, in modo da poter uniformare anche le iniziative private.
2) Programma eventi natalizi
a. Il calendario di massima delle iniziative previste;
b. L’eventuale presenza di momenti dedicati alla valorizzazione del commercio di vicinato.
Informazioni che, approssimandosi la data di accensione delle luminarie e di avvio del calendario eventi, assumono carattere di urgenza.
«In un momento in cui città come Salerno, Napoli e altre città più piccole è stata già inaugurata la stagione natalizia in un’atmosfera magica, gioiosa e luminosa con ulteriori boom turistici, qui a Castellammare si inaugura la stagione del buio, della tristezza, dello sconforto e dello squallore» è il commento di alcuni commercianti. I commercianti vedranno sfuggirsi anche quei pochi cittadini che coraggiosamente continuano a fare shopping a Castellammare, perché questi ultimi, nel periodo natalizio, ovviamente tenderanno a recarsi nelle località piene di luci e colori natalizi, per passeggiare lungo strade luminose e brillanti, non in strade come le nostre, tristi, buie, con qualche lucetta arraffazzonata qua e là».
Insomma, pur approvando un bando pluriennale per l’allestimento delle luminarie – in modo da risparmiare sui costi e velocizzare i tempi di installazione – al mento a Castellammare mancano ancora informazioni e indicazioni per dare il via al meglio alle festività natalizie, Immacolata compresa.