Cronaca

Castellammare - Isola ecologica chiusa di pomeriggio, le lamentele dei cittadini

Nonosante l'orario preveda l'apertura fino alle 18.30, è da divertsi giorni che i cancelli dell'area sono chiusi.

di Rita La Monica


   ph google maps

Isola ecologica chiusa nel pomeriggio. E’ questa la lamentela sollevata dai cittadini stabiesi che in questi giorni si recano presso il punto di raccolta dei rifiuti di via Traversa Fondo D'Orto. L’ultima segnalazione è giunta alla nostra redazione proprio questo pomeriggio quando un cittadino si è recato lì per smaltire alcuni rifiuti ingombranti. Secondo il capitolato d’appalto stabilito dal Comune, infatti, l’isola ecologica dovrebbe essere aperta dal lunedì al venerdì, di pomeriggio fino alle 17 di pomeriggio. Secondo poi un accordo interno, risulta che gli orari di apertura del punto di raccolta sono dalle h7.00 del mattino fino alle h18.30 del pomeriggio, orario continuato dunque dal lunedì al venerdì. Eppure, come detto, diverse sono le segnalazioni di cittadini che trovano i cancelli chiusi.

«Oggi mi sono recato all'isola ecologica per smaltire alcuni rifiuti ingombranti e olio

da cucina esausto e l'ho trovato chiuso - ci ha segnalato un cittadino - Il risultato è stato che non ho potuto smaltire i miei rifiuti nonostante avessi preventivamente telefonato al numero verde per chiedere se fossero aperti proprio per non andare lì a vuoto. L'isola era chiusa e ai cancelli non c'era nemmeno un avviso, un cartello che spiegasse il perchè. Il mio senso civico mi ha impedito di abbandonare i rifiuti per strada ma capisco i tanti cittadini che lo fanno. Si parla tanto di città green e di essere civili ma in queste condizioni è difficile esserlo».

Alcuni raccontano di aver parlato con gli abitanti della zona che raccontano di vedere spesso l'isola chiusa di pomeriggio. Non mancano infine le cattive recensioni fatte su internet alla stessa isola ecologica che lamentano più o meno sempre la stessa problematica. Il perchè di queste straordinarie chiusure pomeridiane al momento resta sconosciuto.


giovedì 13 gennaio 2022 - 19:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca