«L’isola ecologica di via Fondo d’Orto è aperta il pomeriggio». Lo chiariscono direttamente dalla AM Tecnology dopo le proteste dei cittadini stabiesi che negli ultimi giorni lamentavano che, recandosi all’area di raccolta rifiuti alla periferia nord di Castellammare di Stabia, trovavano i cancelli chiusi nel pomeriggio. Il capitolato d’appalto redatto dal Comune prevede che l’isola ecologica sia aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17. Tramite accordo interno, poi, la chiusura è stata addirittura spostata alle 18. «L’isola ecologica è aperta di pomeriggio – spiega il dirigente della Am Tecnology Francesco Gargiulo – E’ stato solo deciso di socchiudere il cancello d’ingresso. Chi arriva lì può tranquillamente suonare il campanello e l’addetto all’interno farà entrare chi deve scaricare rifiuti. Chiaramente questo vale solo per i privati cittadini. Chi invece deve scaricare interi camion o furgoni deve preve
ntivamente prendere un appuntamento».
Il problema, però, appare chiaro. La chiusura del cancello non è stata comunicata a nessuno, né all’esterno dell’isola ecologica è stato affisso un avviso al riguardo. Il perché lo spiega sempre Gargiulo. «Negli ultimi tempi abbiamo registrato diversi problemi creati da parte di chi, con furgoni carichi di rifiuti, pretende di scaricare in qualunque giorno ed in qualunque orario, senza prenotare. Ma non solo. Queste persone hanno minacciato i lavoratori. Si tratta quindi di persone pericolose. Quindi, per salvaguardare i lavoratori, è stato deciso di chiudere i cancelli nel pomeriggio. Ma ripeto, il privato cittadino può tranquillamente suonare il campanello e gli sarà aperto».
Il problema sollevato da Gargiulo appare serio. «Lo abbiamo anche fatto presente a chi di dovere. Nell’attesa che si prendano provvedimenti, per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori adotteremo questo iter».