Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha appena annunciato la sospensione in via prudenziale delle attività didattiche in tutta Italia a partire da domani, giovedì 5 marzo, fino al prossimo 15 marzo.
In un’ottica di prevenzione, pertanto, ho ritenuto necessario adottare misure precauzionali e azioni utili alla riduzione del rischio da contagio a Castellammare di Stabia, disponendo ogni iniziativa volta a tutelare la pubblica e privata incolumità per prevenire le condizioni di diffusione del coronavirus.
Ho appena firmato un’ordinanza per sospendere fino al 15 marzo tutte le manifestazioni pubbliche e private in luoghi chiusi. I titolari e
gestori di locali pubblici, inoltre, dovranno intensificare ogni attività di sanificazione e disinfettazione degli ambienti, mentre gli esercenti di prodotti alimentari dovranno proteggere i prodotti sfusi in esposizione con idonei accorgimenti ed evitare di poggiare merce al suolo o su supporti non idonei dal punto di vista igienico.
I gestori del trasporto pubblico locale dovranno provvedere a sanificare con frequenza giornaliera i veicoli adibiti al trasporto di persone, mentre i titolari di palestre, centri sportivi, centri per attività ludiche e di svago dovranno provvedere entro 10 giorni ad effettuare interventi di pulizia straordinaria e disinfezione dei locali.