Cronaca

Castellammare - Il Rione Spiaggia si prepara per la festa dell'Assunta

La processione ha un particolare significato per i naviganti, gli operai del Cantiere Navale e per tutta una comunità da sempre legata al mare.

di Annalisa Di Maio


Anche quest'anno il rione Spiaggia si prepara a celebrare la sua Patrona. La festa dell'Assunta, infatti, è una delle più sentite e suggestive della città di Castellammare. La processione, che prevede la discesa a mare della statua della Vergine seguita dalle barche dei marinai, partirà alle ore 19 del 15 agosto.
La processione ha un particolare significato per i naviganti, gli operai del Cantiere Navale e per tutta una comunità da sempre legata al mare.
Dopo la partenza, i portatori della statua la adagiano su una barca addobbata per l'occasione per proseguire il cammino in mare, seguita da tante altre barche di fedeli ed appassionati. L'itinerario arriva fino all'attuale porto turistico per fare una sosta nei pressi della spiaggia, costeggiando tutto il litorale fino a tornare indietro al Cantiere Navale e fermarsi alla banchina di Zi Catiello.
Al suo arrivo la Madonna è salutata da uno spettacolo di fuochi piroctecnici prima di compiere l'ultimo tratto fino alla Concattedrale dove resterà custodita per la notte. Soltanto il giorno seguente la Madonna Assunta farà ritorno nella piccola chiesetta del rione Spiaggia dedicata a San Francesco Saverio dove può essere

visitata dai fedeli.
Nonostante i temporali di questi ultimi giorni, si spera che il meteo sia favorevole per poter assistere, a differenza dello scorso anno, a questa suggestiva tradizione che da sempre caratterizza la nostra città.
Diseguito il programma:
Venerdì 14 agosto
Ore 20:00: processione per accompagnare l'immagine della Vergine Assunta dal Rione Spiaggia percorrendo via A. De Gasperi - Corso Garibaldi - via Mazzini - Corso V. Emanuele - Piazza Giovanni XXIII
Ore 21:00: Celebrazione Eucaristica in Concattedrale
Sabato 15 agosto - solennità dell'Assunta
In Concattedrale SS. Messe ore 8.30 - 12.00
Ore 10:30 - Celebrazione Eucaristica presieduta dall'arcivescovo Mons. Francesco Alfano
Ore 19:00 Processione per mare con la Statua dell'Assunta dalla banchina di Zi Catiello - Acqua della Madonna - Marina di Stabia - palazzo dei Tedeschi - sbarco presso Hotel Miramare
Ore 21:00 Celebrazione Eucaristica nell'area prospiciente l'Hotel Miramare


mercoledì 12 agosto 2015 - 00:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca