L’arrivo della Commissione d’accesso al Comune di Castellammare di Stabia, disposto per verificare eventuali infiltrazioni camorristiche, apre una nuova fase politica anche all’interno della maggioranza consiliare. A intervenire è il Movimento 5 Stelle che, con una nota firmata dal coordinatore regionale Salvatore Micillo e dalla coordinatrice provinciale napoletana Carmela Auriemma, chiarisce la propria posizione rispetto all’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Vicinanza.
Il M5S rivendica innanzitutto il contributo garantito in questi anni all’azione amministrativa, assicurando sostegno “con senso di responsabilità” all’attuale maggioranza, nella convinzione di dover offrire stabilità e risposte concrete alla città. Tuttavia, quando sono emerse criticità di natura politica e giudiziaria, oggi sfociate nell’insediamento della Commissione d’accesso, i rappresentanti del Movimento avrebbero suggerito al sindaco di valutare un passo indietro, rimettendo la parola agli elettori.
Secondo il M5S, una nuova tornata elettorale
strong>, libera dalle ombre che hanno colpito alcune liste, avrebbe potuto restituire piena legittimità all’azione amministrativa, anche attraverso una possibile ricandidatura dello stesso Vicinanza. Una strada che il primo cittadino ha scelto di non percorrere, decisione definita “legittima sul piano democratico”, ma che oggi – sottolineano Micillo e Auriemma – apre inevitabilmente una fase politica diversa.
Ribadendo che la legalità rappresenta un valore fondante dell’azione del Movimento, il M5S assicura la massima collaborazione con la Commissione d’accesso affinché venga fatta piena chiarezza nel più breve tempo possibile. Alla luce del nuovo quadro politico e del venir meno della coesione che aveva dato origine alla maggioranza, il Movimento ritiene di non poter proseguire con l’attuale assetto consiliare.
Resta tuttavia aperta la disponibilità a un confronto con gli altri gruppi in Consiglio comunale, “con trasparenza e responsabilità”, per valutare i percorsi possibili nell’interesse della città e dei cittadini di Castellammare di Stabia.