Cronaca

Castellammare - I commercianti di via Regina Margherita omaggiano l'Immacolata: «Un gesto semplice, fatto con il cuore»

Un’iniziativa semplice, ma capace di raccontare l’attaccamento di un quartiere alla propria storia e alla propria identità religiosa, in un momento dell’anno in cui la comunità si riconosce nei gesti più autentici.


Un’iniziativa nata dal basso, frutto di devozione e senso di comunità. In vista della festività dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, un gruppo di commercianti di via Regina Margherita ha deciso di addobbare la statua della Madonna che sorge sul marciapiede antistante la Casa Madre delle Religiose dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Un gesto simbolico ma profondamente sentito, realizzato grazie al contributo volontario — e differenziato secondo le possibilità di ciascuno — degli esercenti che operano lungo una delle strade più frequentate del quartiere. Gli addobbi, curati con attenzione e spirito di devozione, sono stati concepiti come un dono alla città, un modo per prendersi cura del territorio e mantenere vive le tradizioni che accompagnano l’avvio del periodo natalizio.

Tra le promotrici dell’iniziativa, Michela Di Lorenzo, titolare di un'attività ecocomica del posto, che ha partecipato attivamente all’allestimento. «Mi sono impegnata a portarla avanti con spirito di colla

borazione e affetto per onorare la Madonna e valorizzare il quartiere in un periodo profondamente radicato nella tradizione cittadina. Abbiamo desiderato esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine alla Madonna con un gesto semplice, fatto con il cuore. È importante per noi cercare di portare bellezza e unità, anche quando il percorso non è sempre facile per tutti».

I commercianti hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento alle Religiose dei Sacri Cuori per la “consueta accoglienza” e per la disponibilità mostrata.
Contestualmente, rivolgono un invito ai cittadini e ai fedeli a vivere la giornata dell’8 dicembre in un clima di spiritualità, serenità e condivisione, lasciandosi guidare dallo spirito dell’Immacolata e dalla tradizione stabiese.
Un’iniziativa semplice, ma capace di raccontare l’attaccamento di un quartiere alla propria storia e alla propria identità religiosa, in un momento dell’anno in cui la comunità si riconosce nei gesti più autentici.


martedì 2 dicembre 2025 - 10:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca