Politica & Lavoro

Castellammare - Giunta Cimmino, Maria Saturno possibile vicesindaco. Primi mal di pancia in maggioranza

Alcune liste non avrebbero gradito la decisione del sindaco di formare una giunta tecnica. Il malcontento attraversa diversi neo consiglieri comunali.

di Gennaro Esposito


Sulla giunta tecnica non ci sono dubbi, sulla solidità della coalizione di centrodestra invece si. Il sindaco Gaetano Cimmino prosegue diritto per la sua strada rispendendo al mittente tutte le richieste dei partiti sul formare una squadra di governo con riferimenti politici al suo interno.

La Giunta. Svelati in anteprima da StabiaChannel.it i primi quattro assessori scelti da Cimmino. SI tratta di Gianpaolo Scafarto (capitano del Noe dei carabinieri che ha indagato sul caso Consip, futuro delegato alla Sicurezza e alla Legalità), l'attore Leilo Radice (Cultura e Spettacoli), Giovanni Russo (ex dirigente del Comune di Castellammare durante l'amministrazione comunale guidata dal magistrato Bobbio, a cui andranno le deleghe alle Attività Produttive, Commercio e Lavori Pubblici) e la sociologa Antonella Esposito, a cui il sindaco dovrebbe affidare le Politiche Sociali. Quella che sta per aprirsi è dunque la settimana cruciale per la nascita della giunta stabiese.

I mal di pancia. Il nome nuovo per la giunta è quello di Maria Saturno possibile vicesindaco. Una delega importante per colei che ha diretto di fatto l'intera campagna elettorale del neo primo cittadino stabiese. Squadra di go

verno, comunque, che dovrebbe essere resa nota martedì mattina mentre per domani sarebbe attesa una importante riunione di maggioranza durante la quale i consiglieri conosceranno in anteprima i nomi scelti direttamente da Gaetano Cimmino. Ed è durante questo incontro che probabilmente tutti i nodi verranno al pettine considerato che sono diverse le liste e i partiti scontenti della giunta che si sta per formare. In totale sarebbero già cinque i consiglieri critici nei confronti dell'operato del primo cittadino di Castellammare e che si starebbero confrontando nelle ultime ore. Il tutto a pochi giorni dall'insediamento degli eletti e dalle prime importanti decisioni da prendere in assise. La compattezza della coalizione è messa a dura prova dopo meno di un mese dalla vittoria delle elezioni e si scontra particolarmente con il rebus giunta. Nonostante il parere contrario di alcune liste, Cimmino ha deciso di andare avanti e salvo possibili colpi di scena, difenderà le sue scelte. Ma questo potrebbe costargli caro soprattutto quando si presenterà in consiglio comunale alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Lì la solidità della sua maggioranza sarà messa alla prova quando si affronteranno i singoli provvedimenti.

Slitta la giunta, Di Martino e Scala attaccano Cimmino


Giunta si, giunta no, «e la città va allo sfascio»


domenica 15 luglio 2018 - 09:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro