Cronaca

Castellammare - Fincantieri, tutto pronto per il varo del troncone dell'Explora II, seconda nave di lusso della MSC

Il varo è previsto per la vigilia di San Catello, salvo avverse condizioni meteorologiche.

di Davide Soccavo


Tutto pronto per il varo del troncone dell’Explora II, la seconda nave di lusso della MSC, che verrà ultimata a Sesti Ponente e varata nel 2024 a Barcellona. Programmi rispettati per gli operai della Fincantieri, che per la vigilia di San Catello, salvo avverse condizioni meteorologiche, potranno assistere al varo.

Nell’ottobre del 2021 si svolse a Castellammare di Stabia il taglio della lamiera di Explora II. Le unità avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri.

Exlpora II è la seconda delle sei nav

i da crociera di lusso di nuova concezione che Fincantieri sta costruendo per “Explora Journeys”, nuovo brand di lusso di MSC Cruises. L’ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. “Explora II” verrà consegnata nel 2024 mentre l’unità capoclasse, “Explora I”, è in costruzione a Monfalcone e sarà consegnata a fine maggio 2023.

Nel luglio del 2022, infatti, Explora Journeys e Fincantieri annunciarono la firma di un memorandum of agreement per la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno, portando così il numero complessivo della flotta da quattro a sei unità.


domenica 15 gennaio 2023 - 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca