Politica & Lavoro

Castellammare - Dissesto idrogeologico, rischio sismico e protezione del territorio: accordo Comune-Regione

I due enti hanno sottoscritto un Accordo Quadro per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse comune di difesa e protezione del territorio.


Un Accordo Quadro per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse comune di difesa e protezione del territorio di Castellammare di Stabia nonché della salvaguardia delle coste regionali entrambe attenenti alla tutela della pubblica incolumità.

Regione Campania e Comune di Castellammare di Stabia insieme per definire un piano comune relativo ai settori dell’ambiente e del territorio, dissesto idrogeologico e sismico, nonché ogni altro settore o ambito disciplinare ritenuto di interesse generale e che costituisce materia di interesse istituzionale comune.

La direzione generale per il governo del territorio, i lavori pubblici e la protezione civile, tramite i propri uffici competenti, mettono a disposizione del Comune i dati, i materiali, le progettazioni in possesso e, più in generale, il supporto necessario allo svolgimento delle suddette attività di difesa, protezione e salvaguardia del territorio.

Le rispettive attività sono svolte in via esclusiva dalle parti del presente accordo senza possibilità di coinvolgimento, a qualsiasi titolo, di soggetti privati, estranei ai predetti enti pubblici. Il Comune si impegn

a ad utilizzare gli studi e le progettazioni fornite dai competenti uffici della direzione per realizzare sul proprio territorio tutte le opere necessarie per la difesa e protezione del proprio territorio.

Entrambe le parti si impegnano, ove possibile, a reperire i necessari finanziamenti a copertura della realizzazione delle opere progettate e messe a disposizione del Comune. Si consolida, in tal modo, una sinergia di fondamentale importanza per portare avanti una serie di iniziative mirate a dare nuovo impulso al nostro territorio e a garantire tutela ambientale, sicurezza e nuove opportunità di sviluppo per Castellammare

In particolare, si tratta di interventi miranti al dissesto idrogeologico nonchè per la messa in sicurezza ed al ripristino della strada per il Faito sul versante stabiese.

Un accordo sottoscritto, per la Regione, dal dott. Antonio Malafronte, " soggetto in possesso dei necessari requisiti tecnico-professionali in grado di fornire il necessario supporto all’espletamento delle attività oggetto del presente Accordo". Il Comune,invece, ha affidato al segretario generale, Dott.ssa Loradana Lattene, il ruolo di "interazione con i competenti uffici regionali".


mercoledì 19 dicembre 2018 - 14:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro