Sacchetti con le deiezioni canine lasciate a terra davanti l’ingresso della scuola. Accade nei pressi dell’ i.c. Di Capua di viale Libero D’Orsi a Castellammare di Stabia. A denunciare una situazione incresciosa sono stati alcuni genitori dei piccoli alunni che frequentano l’istituto scolastico stabiese. «Ho segnalato il problema alla municipale» ci dice un genitore sperando nella risoluzione del problema. «Una cosa incivile e schifosa» tuonano.
In altre zone della città il problema è ancora più grave in quanto le deiezioni canine si trovano direttamente sul marciapiede, senza nemmeno essere state raccolte e chiuse negli appositi sacchetti. Un vero e proprio problema igienico-sanitari che si va ad aggiungere all’altra incivile ormai usanza di molti stabiesi: conferire i rifiuti senza rispettare il calendario della raccolta differenziata e senza rispettare gli orari previsti. Il risultato in molte zone della città è
; quello di vedere davanti a diversi portoni cumuli di rifiuti e spazzatura di ogni tipo. Appena la settimana scorsa abbiamo denunciato la discarica che quotidianamente si forma davanti un cancello di uno stabile di via D’Annunzio, per di più a pochi metri da diversi istituti scolastici. Stessa situazione a via Bonito. Un segnale evidente che ci sono cittadini incivile e non rispettosi delle regole che ogni giorno ritiene normale disfarsi dei più svariati tipi di oggetti lasciandoli in strada.
Nella vicino Gragnano il sindaco Nello D’Auria ha avvitato da tempo una vera e propria “crociata” contro chi si macchia di questo reato, perché di reato si tratta. Ha chiesto l’auto dei suoi concittadini affinchè denuncino chi si macchia di questo indecoroso crimine. Anche a Castellammare bisognerebbe a questo punto mettere in campo azioni di contrasto a questo fenomeno, magari istituendo task force di controllo che individuino e multino i trasgressori.