Cronaca

Castellammare - Chiusura notturna di Corso Italia per la posa del nuovo cavalcavia presso la stazione di Pioppaino

Dal 22 al 24 settembre stop al traffico tra lo svincolo della ss145 e Viale Europa. Lavori notturni per consentire le operazioni di montaggio in sicurezza.

di Alessio Esposito


Corso Italia si prepara a tre notti di stop forzato. A Castellammare di Stabia, dal 22 al 24 settembre, il tratto compreso tra lo svincolo della statale 145 (dal km 3+550) e l’intersezione con Viale Europa sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 22 alle 6 del mattino successivo. La decisione è contenuta in un’ordinanza del settore Polizia municipale, necessaria per consentire la posa in opera del nuovo ponte cavalcavia presso la stazione Eav di Pioppaino. L’intervento prevede il sollevamento, la traslazione e il posizionamento della struttura metallica che sovrasterà la carreggiata. Operazioni delicate che richiedono l’impiego di macchinari specifici e la completa interdizione della strada, con deviazioni dei flussi veicolari. I mezzi provenienti da Napoli saranno dirottati lungo la SS145 in direzione Gragnano e Sorrento, mentre quelli da Viale Europa verranno instradati verso Strad

a Tavernola e via Annunziatella, seguendo la viabilità interna fino ai caselli autostradali. L’ordinanza stabilisce anche che l’impresa esecutrice garantisca l’installazione della segnaletica stradale e la presenza di movieri in abbigliamento ad alta visibilità per regolare la circolazione. In caso di emergenze, sarà comunque consentito il passaggio ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. Al termine dei lavori, la ditta dovrà assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada. La chiusura si concentrerà dunque solo nelle ore notturne, per limitare i disagi al traffico cittadino e pendolare. Un intervento atteso che rientra nel programma di potenziamento infrastrutturale legato alla linea Circumvesuviana e che, almeno nelle intenzioni, punta a migliorare la viabilità e i collegamenti in una delle zone più trafficate di Castellammare.


mercoledì 17 settembre 2025 - 13:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca