Base Popolare Democratici e Progressisti interroga il sindaco Vicinanza sulle irregolarità del procedimento per la partecipazione del Comune senza pareri tecnici né istruttoria alla seduta del 28.10.2025 della Conferenza di Servizi Decisoria per quanto riguarda l’ascensore inclinato di collegamento e parcheggio interrato sul monte Solaro a servizio della stazione di Castellammare Centro, con relative opere annesse. “La Conferenza di Servizi del 28 ottobre 2025, convocata da EAV per l’approvazione del progetto del cosiddetto “Lotto III – ascensore inclinato e parcheggio interrato sul Monte Solaro”, avrebbe dovuto rappresentare un momento di sintesi tecnica e di chiarezza amministrativa. Da quanto, invece, si è potuto capire (si precisa che siamo in attesa degli atti ufficiali non ancora noti dopo un mese) sembrerebbe che abbia prodotto, a causa di possibili errori procedurali, un atto amministrativo fragile, carente e potenzialmente illegitt
imo”. Punto per punto il gruppo che in Consiglio Comunale è rappresentato dal consigliere Maurizio Apuzzo elenca gli errori procedurali commessi. Dall’assenza di un dirigente dell’area tecnica al cambio del progetto. Si chiede infatti il consigliere Apuzzo “se debba intendersi superato il progetto di Corvino e Multari che prevedeva: il parcheggio sotto P.zza Unità d’Italia, bloccato per il ritrovamento di reperti archeologico, l’intervento sulla stazione, e l’ascensore e se è vero che la nuova proposta vede anche la partecipazione dello stesso studio che ha progettato le case a Marina di Stabia”.
“Ancora una volta - si sottolinea nell’interrogazione - è mancata poi chiarezza da parte dell’EAV su quali sono gli investimenti per Castellammare. Non possiamo più tacere sui NO al recupero della stazione TERME e sulla riapertura delle stazioni di P. Persica, di Pozzano, dello Scrajo”.