Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione antimafia messa in campo dalla Prefettura di Napoli, in stretta collaborazione con le Forze dell’ordine e la Divisione Investigativa Antimafia. Nei giorni scorsi il prefetto Michele di Bari ha firmato tre importanti provvedimenti amministrativi nei confronti di altrettante società con sede a Castellammare di Stabia, nell’ambito delle misure a tutela dell’economia legale.
In particolare, è stato adottato un provvedimento di prevenzione collaborativa, previsto dall’articolo 94-bis del Codice antimafia (decreto legislativo n. 159 del 2011), nei confronti di una ditta operante nel settore edile. Contestualmente, il prefetto ha emesso due interdittive antimafia a carico di due società attive rispettivamente nei servizi di consulenza finanziaria e nel commerc
io di frutta e verdura.
L’azione mirata portata avanti dagli uffici della Prefettura rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di contrasto alle infiltrazioni criminali nel tessuto produttivo locale. L’obiettivo è anticipare la soglia di tutela dell’ordine pubblico economico, impedendo che i sodalizi malavitosi radicati sul territorio possano condizionare il mercato e inquinare l’economia legale.
Attraverso questi interventi, l’amministrazione statale punta a salvaguardare la libera concorrenza tra le imprese, garantire il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione e rafforzare la fiducia dei cittadini e degli operatori economici nelle istituzioni. Un impegno costante che conferma l’attenzione alta dello Stato sul fronte della legalità e dello sviluppo sano del territorio.