La Juve Stabia esce con una sconfitta pesante dallo Stadio dei Marmi. Troppa Carrarese per la formazione di mister Abate, che incassa un secco 3-0 con le reti di Schiavi, Hasa e Zanon. I padroni di casa conquistano così la prima vittoria casalinga della stagione, mentre per le Vespe arriva il primo stop in campionato.
Nel post gara, è intervenuto in sala stampa il direttore sportivo gialloblù, Matteo Lovisa, che ha analizzato la prestazione e il momento della squadra: «Penso che il risultato sia veritiero. La Carrarese ha meritato la vittoria. Per noi è stata una giornata storta, in cui siamo stati anche un po’ superficiali. La nostra è una squadra costruita per salvarsi, non può permettersi atteggiamenti presuntuosi. Gli infortuni non sono un problema, né un alibi. Quello che non va è il fatto che ci siamo disuniti. Serve compattezza. Un bagno di umiltà ci farà bene. Ripartiremo con energia e con la giusta mentalità. Il nostro percorso prevede anche dei passi falsi, ma bisogna ripartire subito. Dopo la sosta ci attende una gara fondamentale contro l’Avellino, e ci aspettiamo un Menti pieno.»
Lovisa ha poi voluto rimarcare la compattezza dello spogliatoio: «Mi sento di garantire che la Juve Stabia è un gruppo granitico. Non ci sono personalismi. De Pi
eri sta affrontando un percorso naturale, come tanti altri giovani che provengono dalla Primavera. È normale incontrare difficoltà iniziali. Ma dentro lo spogliatoio c’è grande unità e coesione. Serve equilibrio, e noi lo abbiamo. A volte un bagno di umiltà serve per rimettere le cose a fuoco. Ripartiamo con la mentalità giusta e con l’obiettivo di vincere il derby in casa.»
Un passaggio importante anche sulla mentalità della squadra in campo: «C’è bisogno di grande passione e cattiveria agonistica. È la prima volta che passiamo in svantaggio in questa stagione, ma le occasioni le abbiamo avute. Siamo mancati nella concretezza. Non mi piace generalizzare, ma è chiaro che serve più determinazione. Tutti, me compreso, dobbiamo tornare con i piedi per terra.»
Infine, un focus sulla ripresa del lavoro e sul percorso da seguire: «Un paio di giorni di stacco faranno bene a tutti. La ripresa degli allenamenti è fissata per mercoledì, e lo faremo con grande intensità. Fa parte del cammino: anche l’anno scorso abbiamo avuto momenti difficili. Non siamo fenomeni, e la Serie B è un campionato che non perdona. Siamo dispiaciuti per come è maturata la sconfitta, ma ora dobbiamo restare umili e ripartire subito.»