venerdì 28 aprile 2017 - Aggiornato alle 13:55
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cultura & Spettacolo

Vico Equense - Social World Film Festival ospiti attesi Valeria Golino e Franco Nero

pavidas
   Valeria Golino e Riccardo Scamarcio

«Il Social World Film Festival giunge alla sua quinta edizione e si trasforma da Festival del cinema sociale a Mostra internazionale del cinema sociale, grazie all’istituzione del Museo del cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina». Così, il direttore generale del Social World Film Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi stamattina al Maschio Angioino.
Saranno 30 i film in concorso per la “Selezione Ufficiale”, che provengono da 14 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale. Inoltre, 23 film in anteprima, di cui 8 in anteprima italiana, 6 in anteprima europea e altri 9 in anteprima mondiale.
Il Social World Film Festival si terrà a Vico Equense dal 4 al 12 luglio, quando piazza Kennedy di Vico Equense sarà trasformata nell'Arena Loren, con le proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica e importanti serate omaggio, fra cui quella dedicata aFrancesco Rosi e Virna Lisi e quella in memoria di Totò ed Eduardo De Filippo (presenti sulla locandina di questa edizione).
Tra gli ospiti attesi Franco Nero e Alessandro Haber (5 luglio), Riccardo Scamarcio (9 luglio), Leo Gullotta (10 luglio), Andrea Osvart e Renato Scarpa (11 luglio).

La madrina di questa edizione sarà l’attrice Valeria Golino, mentre a presiedere la Giuria di Qualità 2015 è il regista Stefano Incerti.
La kermesse verrà inaugurata sabato 4 luglio con la proiezione del documentario fuori concorso “Normale #lavita” di Giuseppe Alessio Nuzzo che narra la storia di una giovane ragazza, Federica Paganelli, unica al Mondo a vivere con la patologia della Sma (Atrofia muscolare spinale) all'età di 20 anni di contro alla mortalità attestata intorno ai 2 anni.
Tra gli eventi serali, il 7 luglio ci sarà la proiezione in anteprima mondiale del documentario“Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell’anima” di Raffaele Lauro, con la partecipazione dell’autore e l’ospite d’onore Violetta Elvin e inaugurazione della mostra fotografica “Lucio Dalla e Sorrento” a cura di Antonio Fattorusso (la mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento e resterà aperta tutti i giorni fino alla conclusione del festival).
Intervenuto in conferenza stampa, il sindaco di Vico Equense, Benedetto Migliaccio ha voluto ribadire che «Il legame tra il Social World Film Festival e la Città di Vico Equense cresce ogni anno ed è ormai indissolubile».


giovedì 11 giugno 2015 - 18:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO