Contestualmente viene avviato un programma di screening per la prevenzione del cancro della mammella.

" /> Contestualmente viene avviato un programma di screening per la prevenzione del cancro della mammella.

" />
sabato 19 gennaio 2019 - Aggiornato alle 17:08
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Portici - Da oggi attivo il nuovo servizio di radiologia


Contestualmente viene avviato un programma di screening per la prevenzione del cancro della mammella.

pavidas

Oggi 2 luglio 2014 riapre il laboratorio di radiologia del poliambulatorio del distretto sanitario di Portici. Contestualmente viene avviato un programma di screening per la prevenzione del cancro della mammella.
Quella al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne, rappresentando la seconda causa di morte in Europa.
Il rischio medio calcolato per le donne europee di sviluppare un cancro alla mammella nel corso della vita è di un caso su otto.
Le evidenze scientifiche dimostrano che l'azione più efficace nella lotta al cancro al seno è la diagnosi precoce; infatti, se diagnosticato allo stadio iniziale e trattato correttamente, il cancro al seno può essere vinto sino al 98% dei casi.
Il programma di screening mammografico che parte anche a Portici, inserendosi in quello aziendale, è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e 69 anni che nell'Asl Napoli 3 Sud ammontano a circa 130.000. Tutte le interessate saranno invitate, come da linee guida nazionali e regionali, mediante una lettera a domicilio ogni due anni. La popolazione target (donne tra i  59 e i 69 anni) nel distretto di Portici è di 8.545 unità, alle quali bisogna aggiungere i soggetti con familiarità. Qualora il test risultasse positivo, la paziente sarà invitata a sottoporsi ad approfondimento diagnostico (test di II livello) ed in caso di necessità di intervento chirurgico, sarà indirizzata ai centri di riferimento ospedalieri dell'Asl.
L'idea centrale del rinnovato servizio di radiologia è la prevenzione della patologia mammaria, ed in particolare del tumore al seno per questo è stato dotato di strumenti all'avanguardia:
-                     un sistema mammografico della general electric, mammografo senographe DMR;
-                     un avanzato sistema CR di rilevazione delle immagini e stampe digitali optilex 3010, stampante Fuji Filmdry Pix 7000, server Hewlett ML 350 P 68, sviluppatrice Fuji Film Project CS;
-                     un apparato ortopantografico orthoralix Sd CEPH Philips;
-                     ecografo multidisciplinare general Electric Logic S7B Flow, dotato di sonda Convex C1-5-D, stampante colore e b/n.



In regime ambulatoriale verranno offerte all'utenza anche prestazioni mammografiche di servizio, ortopantografie, ecografie della mammella, internistiche, ginecologiche, urologiche, degli organi superficiali, tiroide, ghiandole salivari, tessuto sottocutaneo, scroto, strutture muscolo-tendinee ed ecografia pediatrica (in articolare lo studio dell'anca dei neonati per la prevenzione della displasia). Inoltre, è stata predisposta una sala radiologica per l'accoglienza futura di un tomo stativo con amplificatore di brillanza da collegare  al sistema di rilevazione delle immagini e stampe digitali già predisposto che consentirà di avere a Portici una buona radiologia pubblica territoriale di primo livello.


mercoledì 2 luglio 2014 - 9.09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese