venerdì 10 luglio 2020 - Aggiornato alle 13:43
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cultura & Spettacolo

Torre Annunziata - Convegno a 70 anni dall'eruzione del Vesuvio del 18 marzo 1944


-

pavidas

In occasione dei 70 anni dall'eruzione vesuviana del Marzo 1944 il Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno", il 28 marzo 2014 presso il salone dei congressi della Parrocchia di A.G.P., Basilica pontificia di Maria SS. della Neve in Torre Annunziata, ha tenuto un convegno di divulgazione storica - scientifica. L'incontro culturale, realizzato con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura della città di Torre Annunziata e il fattivo e immancabile appoggio del Parroco Rettore della Basilica pontificia, Mons. Raffaele Russo, rientra in una serie di incontri a tema che verranno svolti sul territorio oplontino durante il corso dell'anno corrente.
Con grande entusiasmo, e immancabilmente, ad inaugurare gli studi, dopo il saluto di Monsignore Raffaele Russo e la lettura del messaggio augurale di S.A.R. il Principe di Napoli, Vittorio Emanuele, l' intervenuto l'Assessore alla Cultura della città di Torre Annunziata, Prof. Felicio Izzo, il quale ha sottolineato agli intervenuti, che anno gremito la sala, l'importanza di tali eventi culturali i quali servono a recuperare quelle memorie utili per conoscere a fondo il territorio in cui si vive e affrontare il futuro sotto un occhio diverso con la consapevolezza di ciò che si è.
Dopo l'introduzione agli studi da parte del Presidente del Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno", Vincenzo Marasco, il quale ha delucidato i presenti sui particolari del delicato periodo storico attraversato in quel momento dalle popolazioni vesuviane con la proiezione di slide fotografiche - fotografie tratte dalla Raccolta/Archivio Marasco - a tener banco è stato l'interessantissimo intervento del Dr.


Angelo Pesce, geologo, studioso e testimone oculare dell'evento eruttivo vesuviano in questione.
Il Dr. Angelo Pesce ha voluto rendere particolarmente preziose le attività del convegno proponendo ai presenti una registrazione di assoluto valore storico realizzata al tempo dalle troupe di cineasti che seguivano gli alleati durante la campagna italiana. Le immagini, recuperate dallo stesso Dr.Pesce direttamente dagli archivi di guerra statunitensi, mute ma commentate da Egli, hanno letteralmente ipnotizzato la platea la quale a fronte di quella riproposizione così drammatica, oltre che spettacolare, non ha potuto fare altro che osservare in doveroso silenzio interrotto da esclamazioni di stupore.
A finale, a studi oramai giunti al termine, il Dr. Angelo Pesce ha conceduto alla platea, come giustamente sia, attimi di delucidazioni alle domande postegli le quali interrogavano il luminare in materia sul futuro della nostra montagna e gli eventuali pericoli a cui la popolazione, tutt'oggi, è esposta.
Dopo il saluto del presidente del Centro Studi, il quale ha dato appuntamento al prossimo incontro che si terrà l'8 aprile 2014 in occasione di un'altra commemorazione vesuviana, gli intervenuti hanno avuto modo di visitare una mostra fotografica a tema allestita per l'occasione nei portici dell'ex Convento dei Padri Celestini adiacente alla Chiesa parrocchiale dell'A.G.P.



Torre Annunziata - Convegno a 70 anni dall'eruzione del Vesuvio del 18 marzo 1944

lunedì 31 marzo 2014 - 10.16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO