sabato 28 novembre 2020 - Aggiornato alle 21:16
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Terza Pagina

Parco del Vesuvio - Leone: "Bertolaso a Napoli fa solo danni"


pavidas
   Discarica Sari

"Il sottosegretario Bertolaso, come moderno Attila,  fa danno ogni volta che mette piede a Napoli o si propone di farlo". E' il commento di Ugo Leone, Presidente dell'Ente Parco del vesuvio. "È il caso dell'ennesimo intervento sul problema rifiuti e sulla presunta necessità di poterlo risolvere solo  stivando rifiuti nelle discariche che, in mancanza di altri siti, vanno cercate e trovare nel parco nazionale del Vesuvio."
"È evidente - scrive Leone in un comunicato stampa - che il sottosegretario continua a considerare questo dei rifiuti un "grande vento" la cui realizzazione va affidata alla Protezione Civile.  Ma, come uomo di questo governo, dovrebbe sapere che da quando per legge è cessata l'emergenza rifiuti il 31 dicembre 2009, le competenze e le responsabilità sono passate dal 1° gennaio alla Provincia che deve decidere il come e il dove".
"E dunque la provincia di Napoli il cui Consiglio nella riunione monotematica del 24 maggio 2010 si è espressa, a maggioranza ma in modo inequivocabilmente chiaro, contro l'utilizzazione della cava Vitiello come discarica di rifiuti. Ed è altrettanto inequivocabilmente chiaro  l'impegno assunto dall'assessore regionale Giovanni Romano in sede comunitaria a non utilizzare quella cava".



"Dunque su questo argomento sul quale, peraltro si è espresso in modo ancora una volta inequivocabile il TAR del Lazio cui ha adito il Parco nazionale del Vesuvio coadiuvato da Legambiente. Il discorso è chiuso e non riapribile".
"Non lo è e non lo sarà sotto la mia presidenza. Io non mi considero un dono di Dio e come comune cittadino incaricato, a termine, della conduzione politica di un Ente, sono removibile e, soprattutto, non sono assolutamente disposto a sopportare abusi e prepotenze come queste paventate".
"I cittadini vesuviani, soprattutto quelli del Boschese, hanno già dato troppo e troppo hanno sopportato e stanno sopportando in seguito all'apertura della discarica Sari attualmente in funzione e in via di saturazione. La loro qualità di vita ne risente negativamente forse anche con danni alla salute. Le ASL locali, i Sindaci cui la legge fornisce gli strumenti idonei, la magistratura devono vigilare con estrema accuratezza perché all'indubbio danno all'ambiente non si aggiunga quello parimente grave alla integrità della salute dei cittadini".
Ugo Leone
Presidente Ente Parco del Vesuvio



Parco del Vesuvio - Leone: "Bertolaso a Napoli fa solo danni"

martedì 21 settembre 2010 - 10.27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Terza Pagina

Castellammare - Violenza sulle donne, al Severi videoconferenza per celebrare la giornata internazionale

Castellammare - CGIL, una sede virtuale si affianca a quelle fisiche

25 novembre: Giornata contro la violenza sulle donne

Campania - Contributi a fondo perduto, nuove domande al via

Campania - I 40 anni dal terremoto in Irpinia, una ricostruzione infinita

Castellammare - La Famiglia Irollo de Lutiis sentitamente ringrazia quanti hanno partecipato al suo dolore

Covid: dramma bombole ossigeno, arrivano da subacquei

Napoli - Gori, sospesi i distacchi per morosità e videochiamata per parlare con gli operatori di sportello

Napoli - Campi Flegrei, lievi scosse di terremoto avvertire nel cuore della notte



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA