StabiaChannel.it

Cronaca

Pompei - Rischio Sarno, via Ripuaria chiusa a singhiozzo due mesi per la potatura dei 'pioppi assassini'

Gli interventi, specifica l'ordinanza emanata ieri, saranno effettuati in cinque distinte fasi e dureranno ben due mesi.

di Raimondo De Luca

Danni causati dalle abbondanti pioggia, Pompei sceglie di muoversi per tempo. A palazzo De Fusco è infatti stato dato l'ok per alla potatura urgente dei pioppi su via Ripuaria, con conseguenti disagi in vista per la circolazione veicolare sulla strada che costeggia il Sarno.

A seguito delle violente ondate di maltempo dei giorni scorsi, infatti, il sindaco Pietro Amitrano ha adottato l'ordinanza che di fatto vieterà il transito dei veicoli sull'arteria che affianca il fiume in determinati tratti. L'obiettivo è quello di consentire la rimozione degli alberi a rischio caduta e scongiurare così possibili pericoli per pedoni e automobilisti.

Gli interventi, specifica l'ordinanza emanata ieri, saranno effettuati in cinque distinte fasi e dureranno ben due mesi. La ditta incaricata lavorerà tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 7 alle 17. La prima tranche riguarderà le opere nel tratto di via Ripuaria compreso tra via Molinelle e via Messigno.

Sarà consentito solo dirigersi verso via Astolelle e via Molinelle.

La seconda fase interesserà il tratto tra via Messigno e via Morese, con direzioni consentite verso via Messigno, via Morese-via Casone fino agli sbarramenti. Terza fase, chiusura del tratto tra via Morese e via Moro. Direzioni consentite verso via Moro (Pompei centro), via Comunale Fontanella e via Casone.

L'inevitabile periodo di paralisi, che già negli scorsi giorni - unitamente alla carenza di vigili - aveva portato a scene di autentica esasperazione fra i conducenti, sembra comunque quanto mai necessario per evitare possibili tragedie future. A maggio, infatti, l'auto dell'ex consigliere comunale Attilio Malfrionte fu colpita senza conseguenze più gravi da un grosso ramo di un pioppo.


Pompei - Rischio Sarno, via Ripuaria chiusa a singhiozzo due mesi per la potatura dei 'pioppi assass

giovedì 8 novembre 2018 - 08:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 25/04/2024