StabiaChannel.it

Cronaca

Vico Equense - Faito, ex statale 269 ancora a rischio chiusura

Tornano i problemi per i residenti del Faito. Buonocore sui social: «Interventi urgentissimi per garantire stabilità e sicurezza».

di Davide Soccavo

Quello che doveva essere solo un brutto ricordo, potrebbe tornare realtà. Tra circa un mese la strada ex statale 269, che collega il centro di Vico Equense con il Monte Faito, rimasta chiusa già un anno fa a causa di un susseguirsi di frane, ma riaperta poi lo scorso aprile, rischia nuovamente di chiudere. Un’ ipotesi sfortunatamente plausibile, dato che il primo cittadino vicano, Andrea Buonocore, ha chiesto con insistenza una svolta per la messa in sicurezza della strada e, soprattutto, per prevenire eventuali dissesti idrogeologici.

Secondo quanto spiegato in un documento inviato alla Regione Campania, il sindaco pretende maggiore stabilità dei pendii, oltre all’apposizione di reti metalliche e altri interventi tecnici che garantiscano il transito alle auto senza il timore di possibili frane.

In seguito ad alcune riunioni svoltesi in Prefettura, durante le quali si è discusso di problemi relativi agli spostamenti da Vico fin sopra il monte, Buonocore ha così spiegato sui social: «Si trattano di interventi urgentissimi con lo scopo di assicurare l’accessibilità al villaggio del monte Faito e offrire garanzie di stabilità, anche nelle stagioni invernali, in attesa che le risorse finanziarie necessarie vengano reperite per la risoluzione del problema.»

Nonostante il record di presenze registrato quest’estate per la notevole affluenza di turisti, agevolata anche dalla messa in funzione della Funivia dell’Eav, i problemi sembrano fare ritorno, soprattutto per i residenti dell’alto monte che divide il comune di Castellammare con quello di Vico Equense.


martedì 23 ottobre 2018 - 15:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 27/04/2024