StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - Collaborazione Comune-Gori per trovare ed eliminare gli scarichi abusivi

Istituito un tavolo tecnico permanente al fine di implementare le più opportune strategie volte all’ammodernamento e potenziamento della rete idrica e rete fognaria cittadina.

A seguito dell'incontro tenutosi in sala giunta di Palazzo Farnese, è stato istituito un tavolo tecnico permanente con Gori spa, soggetto gestore del sistema idrico integrato Ato 3, al fine di implementare le più opportune strategie volte all’ammodernamento e potenziamento della rete idrica e rete fognaria cittadina presenti sul territorio e adottare con immediatezza le iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente. Al tavolo tecnico hanno partecipato il sindaco Gaetano Cimmino, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Russo, l’assessore all’urbanistica Fulvio Calì e il dirigente comunale Giovanni Miranda, mentre per Gori spa sono intervenuti l'ingegner Francesco Rodriquez (direzione generale) e l’avvocato Mario Percuoco (affari legali e istituzionali).

“L'ingegner Rodriquez ci ha fornito le planimetrie aggiornate dell’intera rete fognaria cittadina, essendone gli uffici comunali sprovvisti, e ha illustrato lo stato dell’arte della rete stessa”. Così Giovanni Russo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Castellammare di Stabia. “La rete fognaria allo stato è incompleta per alcuni tratti che di fatto hanno privato e privano tutt’ora interi quartieri come quello del rione Fontanelle di un sistema fognario, - ha proseguito Russo - ragion per cui lo stesso quartiere tra l’altro, è soggetto ad allagamenti in occasione di precipitazioni atmosferiche anche di modesta intensità.  Nel corso dell’incontro - ha sottolineato Russo - è emerso che la Regione Campania ha programmato interventi che consentono il completamento della stessa. Nel merito, con delibera di giunta regionale n.

732 del 13.12.2016, la Regione ha programmato la realizzazione della rete fognaria bacino di via Fontanelle, impegnando un importo di 2 milioni e mezzo di euro. Gori spa, pertanto, essendo stata individuata quale soggetto attuatore dell’intervento, è in attesa del formale decreto dirigenziale di impegno di spesa per poter procedere all'indizione della gara di appalto e partire con i lavori. Stesso discorso vale anche per il collettore di Gragnano, - ha spiegato Russo - il cui completamento (di poche centinaia di metri), oltre che ad offrire ai cittadini interessati per territorio (che va dal ponte San Marco fino a Ponte Persica), una rete per lo scarico dei propri reflui domestici, consente alla rete fognaria esistente circostante, congestionata per motivi di convogliamento di reflui provenienti anche da altri Comuni, di avere un miglior 'vettoriamento' idraulico degli stessi reflui, con la conseguenza di scongiurare i fenomeni di allagamento ai quali i cittadini residenti storicamente sono stati sottoposti. Un altro importante risultato raggiunto, peraltro già annunciato in altri recenti incontri, è costituito dal fatto che Gori fornirà agli uffici comunali i dati puntuali degli scarichi abusivi tuttora presenti negli alvei Cannetiello e San Marco. - ha concluso Russo - Questi dati conoscitivi consentiranno all’amministrazione comunale di attivare ad horas le necessarie procedure per il ripristino delle normali condizioni di salvaguardia ambientale, in linea con quanto promesso dall’attuale sindaco di eliminare ogni forma di inquinamento marino del tratto di costa del centro cittadino ed arrivare alla effettiva balneabilità della costa».


venerdì 14 settembre 2018 - 18:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024