StabiaChannel.it

Juve Stabia

Juve Stabia - Serie B, tre squadre fallite. Vespe nella graduatoria dei ripescaggi, ma si guarda avanti

Tre storiche società sono state dichiarate fallite: ripartiranno dai dilettanti. Chi colmerà il vuoto lasciato dalle compagini nel campionato di Serie B?

di Davide Soccavo

Da una parte il calcio italiano festeggia l'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. La Serie A ha il suo pallone d'oro e parliamo di ben 5 trofei, uno dei più formidabili giocatori di tutti i tempi. Il nostro campionato negli ultimi anni non è stato particolarmente seguito come ai tempi di Maradona o del trio rossonero degli olandesi, o quando c'erano Ronaldinho, Kakà, Sheva e Ibra. Questa è un'occasione d'oro. Ma, dall'altra, il campionato italiano piange la scomparsa di società storiche, quali Bari, Cesena e Reggiana e (forse) Avellino. Le società non si sono iscritte ai rispettivi campionati e per tale motivo, la Lega ne ha decretato il fallimento.

Dunque, non si escludono possibili squadre ripescate che possano colmare il vuoto lasciato dalle società fallite. Stando alle classifiche di merito che da ore spopolano sul web, in base ai punti di penalizzazione inflitti nel corso degli anni, tra le squadre idonee al ripescaggio per la B ci sarebbe anche la Juve Stabia. Ma, sempre secondo la classifica, Siena e Ternana sono in testa alla gradutoria come possibili ripescate.

Per non parlare delle squadre retrocesse, quali Pro Vercelli, Virtus Entella e Novara. 

Pare che la società gialloblù non sia intenzionata nemmeno a tentare una riammissione al campionato cadetto. Non solo in base a quanto accaduto anni fa, ma anche alla luce dei rischi che la società ha corso di recente relativi all'iter per l'iscrizione. Il peggio è passato. Quello che è certo è che la Juve Stabia partirà con un punto di penalizzazione, avendo consegnato in ritardo la fideiussione per accedere al prossimo campionato di Lega Pro. La squadra, intanto, si è riunita ieri sera e da oggi comincerà la sua nuova avventura in vista del precampionato, che la preparerà alla tanto desiderata stagione di serie C 2018/19. La squadra resterà ad allenarsi al Menti fino a domenica quando partirà alla volta del ritiro di Fiuggi che terminerà il 29 luglio. Poi si inizierà a fare sul serio.


mercoledì 18 luglio 2018 - 07:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024