StabiaChannel.it

Cronaca

Castellammare/Sorrento - Gallerie chiuse e turismo in ginocchio: Federalberghi sul piede di guerra

Federalberghi della penisola sorrentina ha già lanciato l'allarme: decine di prenotazioni cancellate a causa del blocco delle gallerie. Un danno economico senza precedenti ma l'Anas promette la fine dei lavori per marzo

di Gennaro Esposito

Continua a far discutere la decisione dell'Anas di chiudere ad intermittenza le gallerie di Privati e di Varano durante i giorni di pioggia. Tutto ciò provoca dei rallentamenti sia sulla SS 145 sia al centro di Castellammare, dove tutte le auto sono dirottate. Per raggiungere la penisola sorrentina, di conseguenza, occorrono minuti e minuti di traffico, che possono tramutarsi in ore durante i weekend. Per questo motivo, alcuni turisti hanno deciso di cancellare le proprie prenotazioni per le prossime vacanze pasquali, proprio per evitare simili problemi. A denunciarlo è Federalberghi della penisola sorrentina, con il suo presidente, Costanzo Iaccarino. Una delle aree più belle e frequentate della Regione Campania rischia di essere ignorata a causa di alcuni lavori che procedono a rilento nei due tunnel di Castellammare, fondamentali per evitare la creazione di code lunghissime in città.

Anche il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha condiviso il grido d'allarme scrivendo al Prefetto per ottenere un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori. L'Anas, però, è sicura: per marzo le gallerie saranno riaperte. Probabilmente entro l'inizio delle festività pasquali, le operazioni di messa in sicurezza termineranno dando la possibilità ai pendolari di utilizzare i due tunnel. L'ultimo weekend di pioggia, a riguardo, è stato ricco di disagi a causa della chiusura imposta sia giovedì che venerdì e in parte anche nella giornata di ieri. Ma la fine dei problemi è vicina.


domenica 25 febbraio 2018 - 10:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/03/2024