StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - Il Comune dà in affitto Antiche Terme e Caserma Cristallina alla Sint. Tutto pronto per il bando

Il trasferimento, ratificato martedì scorso, avviene con contratto di fitto per 30 anni e contiene l'autorizzazione al trasferimento della concessione d'uso delle fonti ex Vanacore fino al 2038, a cui aggiungere eventualmente le concessioni d'uso delle Fonti Acidule Plinio e dell'Acqua della Madonna.

di Mauro De Riso

Le Antiche Terme e l'ex Caserma Cristallina passano in affitto a Sint. Risolti i problemi tecnici che nelle scorse settimane rischiavano di impedire la pubblicazione della manifestazione d'interesse per il rilancio del termalismo in città. Il trasferimento, ratificato martedì scorso, avviene con contratto di fitto per 30 anni e contiene l'autorizzazione al trasferimento della concessione d'uso delle fonti ex Vanacore fino al 2038, a cui aggiungere eventualmente le concessioni d'uso delle Fonti Acidule Plinio e dell'Acqua della Madonna, qualora il Comune dovesse risultare vincitore del bando regionale. Nel contratto di locazione, in particolare, è prevista anche la sospensione del pagamento dell'affitto fino alla data di sottoscrizione del contratto con l'eventuale gestore privato. L'affitto sarà di 20mila per i primi tre anni e di 50mila euro a regime, con rate semestrali, ma la concessione sarà interrotta il 31 dicembre 2019 se la Sint non avrà trovato nel frattempo un acquirente per le Terme.

Il contratto, inoltre, prevede la sospensione del pagamento non solo per gli affitti, ma anche per le utenze, i tributi, le manutenzioni ordinarie, la salvaguardia delle sorgenti, la custodia e la sorveglianza dei beni e le responsabilità per danni a cose o persone. Le spese per la registrazione, per i bolli e per i rinnovi, invece, saranno divise a metà tra le parti, mentre l'eventuale risoluzione anticipata sarà finanziata totalmente dalla parte richiedente. Tutto è pronto, dunque, per la pubblicazione della manifestazione di interesse, che avverrà quasi certamente durante la prossima settimana.


venerdì 23 febbraio 2018 - 12:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 24/04/2024