StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Santa Maria la Carità - Riaperte ufficialmente le porte della Biblioteca Comunale

Dopo un periodo di chiusura, la biblioteca riprende le sue funzioni grazie ai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale.

di Maria Felice Ferrara

Dopo circa due mesi di chiusura “forzata”, questa mattina l' Amministrazione di Santa Maria la Carità ha ufficilamente riconsegnato alla cittadina lo strumento più attivo e potenziato per la cultura e la partecipazione giovanile, ovvero la Biblioteca comunale.
Studio, consultazione di libri, possibilità di navigare in internet, molti studenti potranno finalmente ritornare a studiare in quel di Santa Maria senza il timore di trovare la biblioteca chiusa senza preavviso e questo attraverso i progetti del Servizio Civile Nazionale. I dodici volontari, già in forza al Comune dal 13 Novembre scorso, infatti si coordineranno temporaneamente nella gestione del servizio così da poter garantire un'offerta vasta e diversificata e rendere l'ambiente ancor più stimolante.

 
Ritorna, dunque, a vivere il polo culturale della cittadina sammaritana ma con alcune novità. Non più di pomeriggio, la biblioteca, infatti, sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Turni che dovrebbero essere rispettati almeno fino all'istituzione del nuovo Consiglio del Forum della Gioventù, che dal Novembre del 2013 ha acquisito di diritto la gestione dei locali di Via Visitazione, n.175/A .
L' importanza aggregativa e culturale della “Libreria” sammaritana era, ovviamente, chiara a tutti da tempo e ora non resta altro che potenziarla.


mercoledì 21 febbraio 2018 - 18:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024