StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Gragnano - Emma Bonino presenta Più Europa nella città della pasta. «Sud trattato come periferia europea, ma i politici non si eleggono da soli»

«Il Sud non può essere visto come un problema ma come un ponte al centro di un'area ricca di prospettive come il Mediterraneo. Un ponte verso l'Africa, terra con prospettive economiche molto interessanti, e uno sbocco per il rilancio della via della seta che sta disponendo la Cina».

«Il Sud viene trattato come una diffusa e quasi uniforme periferia italiana ed europea. La politica ha commesso molti errori, ma questi politici non si eleggono da soli». Emma Bonino, fondatrice del mvoimento politico Più Europa, a sostegno della coalizione di centrosinistra, ha fatto tappa oggi a Gragnano per affiancare il candidato Giuseppe Scognamiglio, capolista alla Camera nella lista proporzionale. Ma in un'intervista al quotidiano Repubblica, l'ex leader dei radicali si è soffermata sulla questione del Mezzogiorno, evidenziando le difficoltà nel valorizzare il potenziale dei territori. «Il Sud non può essere visto come un problema ma come un ponte - ha spiegato Emma Bonino - al centro di un'area ricca di prospettive come il Mediterraneo. Un ponte verso l'Africa, terra con prospettive economiche molto interessanti, e uno sbocco per il rilancio della via della seta che sta disponendo la Cina».



«Stiamo provando a intercettare le persone per capire quali sono i problemi del territorio e come affrontarli uno per uno. - spiega Giuseppe Scognamiglio, candidato alla Camera con Più Europa - Ho svolto il mio lavoro in giro per il mondo e ho modo di approfondire rapporti e conoscenze con tante realt, entrando a contatto con lo sviluppo e con il degrado. L'Italia oggi non svolge un ruolo da protagonista in Europa ma noi vogliamo giocarci la nostra partita. Siamo in un pastificio del 1840, un progetto di valorizzazione culturale e storica nel rispetto della tradizione dei pastai campani. Realtà come questa sono preziose per il nostro territorio».


sabato 17 febbraio 2018 - 21:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024