StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - Forum dei Giovani, una sola lista presentata e niente elezioni. Fontanella nuovo presidente

Youth Lab è stata l’unica lista presentata e, come prevede il regolamento, non si terranno le elezioni. Sarà Catello Fontanella il nuovo presidente

di Gennaro Esposito

Sarà Catello Fontanella, della lista Youth Lab, il nuovo presidente del Forum dei Giovani. La nomina arriva un mese prima del turno elettorale, inizialmente previsto per il 18 marzo, che non sarà svolto perché alle 12 di oggi, termine ultimo per consegnare le candidature, una sola lista ha deciso di presentarsi alle elezioni. Come prevede il regolamento del Forum, infatti, per poter dare vita ad una votazione, sono necessarie almeno due coalizioni. In caso contrario, quello che è successo a Castellammare con Youth Lab, vengono eletti automaticamente, senza passare dalle urne, tutti i componenti della lista e ovviamente anche il presidente. Ed ecco, quindi, che Castellammare si ritrova un Forum dei Giovani ricco di nuovi volti ma anche di qualche consigliere uscente che entrerà nuovamente in consiglio. Non mancheranno, però, le polemiche: nei giorni scorsi, Agenda Social e Liberi e Uguali avevano chiesto prima al sindaco Pannullo, e poi al Commissario Prefettizio, di rinviare le elezioni per la scarsa pubblicità fatta in merito.

Nessuno a Castellammare conosceva il Forum e nessuno sapeva delle imminenti elezioni (oltre che delle scadenze per consegnare le liste). Ed ecco, quindi, che una sola lista è stata consegnata evitando così di passare per le urne. Catello Fontanella, vicino all’ex presidente Michele Cascone, guiderà i giovani di Castellammare nei prossimi anni. Al momento della consegna della lista non sono mancati scontri tra i ragazzi stabiesi. Alcuni dei vecchi consiglieri non avrebbero gradito la ricandidatura di alcuni colleghi che nel corso degli ultimi due anni non hanno mai collaborato per il bene del Forum. La spaccatura è stata tale che diversi ragazzi hanno abbandonato la lista venendo rimpiazzati poi da alcune new entry. Nel 2015 furono più di mille i giovani che si presentarono alle urne per eleggere il nuovo presidente. Un risultato eccezionale ma che non si ripeterà quest’anno: il consiglio del Forum si è formato quest’oggi a tavolino, con una sola lista presentata.


venerdì 16 febbraio 2018 - 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024