StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Metrostar attivi, scongiurato lo stop dei treni. De Gregorio: «Senza l'accordo avremmo chiuso la Circum»

«Se non avessimo firmato una coraggiosa transazione nel 2016, stamattina non avremmo in circolazione 19 treni Metrostar ed avremmo dovuto chiudere la Circumvesuviana. Il servizio, che oggi è insufficiente con 60 treni, sarebbe stato impossibile con 41 treni».

di Mauro De Riso

«L'annosa vicenda relativa ai treni Metrostar, forniti dall'ATI AnsaldoBreda/Firema Trasporti per le linee vesuviane dell'EAV, è stata definitivamente e positivamente risolta. Se non avessimo firmato una coraggiosa transazione nel 2016, stamattina non avremmo in circolazione 19 treni Metrostar ed avremmo dovuto chiudere la Circumvesuviana in attesa della risoluzione in tribunale del contenzioso. Il servizio, che oggi è insufficiente con 60 treni, sarebbe stato impossibile con 41 treni». Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, esulta per la risoluzione positiva di una vertenza che rischiava di tradursi in un contenzioso che avrebbe persino potuto causare lo stop del servizio.

La firma sulla transazione con l'ATI AnsaldoBreda/Firema Trasporti pone la parola fine su una lunga vicenda, per la quale si sono attivate persino l'Anac e la guardia di finanza. «Firmare quella transazione era un atto dovuto, ci voleva un po’ di coraggio ma era assolutamente necessario. conclude De Gregorio - Abbiamo avuto controlli da Anac e guardia di finanza ma siamo sereni, abbiamo operato nell’interesse dei cittadini».


sabato 27 gennaio 2018 - 13:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024