StabiaChannel.it

Cronaca

Castellammare - Datteri di mare, Luca Abete di Striscia in città per denunciare il commercio illegale

Ha intervistato alcuni pescatori a piazza Spartaco. Tanti cittadini che hanno chiesto un selfie al noto inviato di Canale 5

E’ stato avvistato per le strade del centro città con la sua troupe. Ha intervistato anche alcuni cittadini richiamando l’attenzione di tanti curiosi. Luca Abete, storico inviato del programma di Canale 5, “Striscia la Notizia”, ha condotto un servizio nella città di Castellammare per documentare la vendita dei datteri di mare. Sono ormai tantissimi i sequestri della Guardia Costiera che blocca in tutti i modi il commercio di questo particolare mollusco. Nei ristoranti di lusso, e in alcuni hotel, è ancora possibile degustarlo nonostante il divieto della legge. Proprio per questo motivo, ha un costo elevatissimo. Nella città delle acque sono diversi i pescatori che si rendono protagonisti di queste attività illecite e che vengono puntualmente denunciati dalle forze dell’ordine.

Il fenomeno della vendita dei datteri di mare diventa sempre più frequente nel periodo natalizio, complice anche l’elevata richiesta. Luca Abete, nel corso della sua carriera, ha più volte documentato questa attività illecita che provoca danni enormi all’ambiente marino. Proprio alcune settimane fa, a Secondigliano, denunciò la vendita illegale di datteri da parte di una pescheria napoletana. A Castellammare ha intervistato alcuni pescatori ma per conoscere i dettagli del servizio bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di vederlo in tv, a Canale 5.


mercoledì 24 gennaio 2018 - 15:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/04/2024