StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Gli alunni dell ’ Istituto Comprensivo Gragnano 3 raccontano 'la Shoah'

“La Shoah attraverso gli occhi e le parole dei bambini”, questo il titolo del significativo evento realizzato dall’Istituto Comprensivo Gragnano 3, fortemente sostenuto dal dirigente scolastico prof. Augusto Festino e patrocinato dal comune di Gragnano, che si terrà presso la biblioteca comunale di Gragnano, in data 26 gennaio 2018 alle ore 10:30, interessando tutta la cittadinanza e la comunità scolastica locale.

Gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e delle classi terze di Scuola secondaria di I grado dell’Istituto, il 26 gennaio, racconteranno “La shoah” come profonda riflessione sulla modalità di trasmissione della memoria individuale e sul valore che essa ha per la memoria collettiva. Interverranno il Sindaco di Gragnano, Dott. Paolo Cimmino, il dirigente scolastico Prof . Augusto Festino, l’avv.

Giuseppe Ruocco, il dott. Franco Sorvillo e il Prof. Gennaro Avitabile .

L’evento, momento finale di un coinvolgente percorso laboratoriale sviluppato dalle docenti delle classi coinvolte e coordinato dall’insegnante Sabrina Russo, prevederà la proiezione del documentario “Attraverso gli occhi di Anna Frank” realizzato dal Prof. Gennaro Avitabile e la lettura di brani e poesie scritte dal dott. Franco Sorvillo con il coinvolgimento diretto degli alunni. In tale occasione sarà inaugurata una mostra espositiva con pannelli e stampe riguardanti la questione ebraica, i campi di concentramento, la riproduzione di disegni e di poesie dei bambini del campo di Terezin che resterà visitabile a tutti presso il plesso Staglie dell’I. C Gragnano 3, in via Perillo, fino al 2 febbraio in orario scolastico.


martedì 23 gennaio 2018 - 08:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 19/03/2024