StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Sorrento-Taurasi, gemellaggio all'insegna del Tasso. C'è la firma

Formalizzato l'accordo fra le due città. Base culturale, nell'anno Tassiano del centro studi omonimo. Poi lo scambio di maestranze locali, dal vino Docg ai limoni Igp

di f.p.

Alla presenza dei due sindaci, Giuseppe Cuomo e Tommaso Cozzolino, accompagnati dai rispettivi presidenti del Consiglio comunale, è stato firmato ieri a Sorrento il patto di gemellaggio con il comune di Taurasi. Lo scambio con il comune irpini che ospitò il sorrentino Torquato Tasso nel '500 è avvenuto all'insegna della cultura. Lettura della pergamena da parte del presidente del consiglio comunale sorrentino avv. Marzuillo, seguito dall'omologo taurasino. Poi le foto di rito e lo scambio di omaggi fra i due sindaci. Cerimonia inaugurata in grande stile presso la sala consiliare laddove il busto del Tasso domina la vista del pubblico. Come spiegato dopo dal docente e filologo Alfonso Paolella, il Tasso ebbe a che fare vari anni della sua vita con Taurasi, patria dell'omonimo vino Docg ma non solo. Il madrigalista principe dell'allora signoria Carlo Gesualdo, ne musicò i versi rendendo canzone alcuni sonetti di stampo tassiano.

Poi il legame con la Gerusalemme liberata, opera che il Tasso compose sulla scia della paura sorrentina verso i turchi invasori e saccheggiatori nel Cinquecento, ai tempi della vittoria cattolica della Spagna contro i Saraceni a Lepanto. Le crociate e il poema epico tassiano che si rifà ai modelli classici Eneide e Iliade letti in chiave moderna, alla luce dei rapporti diplomatici del principato irpino con i dominatori succedutisi nei secoli. Chiusura all'insegna del vino, con la presentazione del saggio scientifico del prof. Luigi Moio 'Il respiro del vino' (Mondadori). L'organizzazione del convegno è stata curata dall'associazione Cryteria project di Raffaele Esposito - consigliere comunale di Piano e presente in sala per l'occasione.


mercoledì 6 dicembre 2017 - 16:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 16/04/2024