StabiaChannel.it

Terza Pagina

Boscoreale - L'importanza del ruolo dell'associazionismo

Il vicesindaco Angelo Costabile: «svolgono un ruolo di basilare valore per la crescita democratica dei territori».

In una fase, come quella attuale, in cui a Boscoreale si vive un momento di grande crescita dell’associazionismo sociale e culturale, il vicesindaco Angelo Costabile, tra gli amministratori più attenti e attivi a sostegno di quanti operano per il bene della collettività, interviene per esporre il suo pensiero, e per incentivarne la sviluppo.
“In un momento di difficoltà economica e sociale in cui il Paese versa, con le trasformazioni politiche in atto, che si riverberano nella vita di tutti i giorni, va fatto un plauso e riconosciuto che le Associazioni impegnate nel sociale e nel culturale, svolgono un ruolo di basilare valore per la crescita democratica dei territori e promozione di una cittadinanza attiva. È dovere di noi tutti riconoscere l'importanza del ruolo dell'associazionismo nella nostra società, che sovente si configura come una missione, che contribuisce sempre di più allo sviluppo e alla coesione sociale, e tale evoluzione va incoraggiata e ulteriormente sviluppata. La crisi economica degli enti locali non consente, come in passato, di investire risorse nelle politiche di socializzazione e promozione culturale dei territori, e quindi l’azione dell’associazionismo va ancor di più apprezzata anche per le risorse che investono al servizio della comunità. A Boscoreale, le associazioni svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione dei prodotti tipici locali, nella promozione dei beni culturali, nella difesa del territorio e delle fasce più deboli della popolazione.

I partiti politici devono osservare con attenzione le loro attività e sostenerle con ogni mezzo per sconfiggere i populismi dilaganti, che non porteranno sicuramente alla crescita culturale dei territori. Sento di rivolgere un elogio e un pubblico riconoscimento ai tanti volontari delle associazioni che, con grande spirito di partecipazione, mettono a disposizione tempo e risorse economiche per soddisfare le esigenze della comunità. È anche grazie alle associazioni se oggi si realizzano eventi come la “Festa della nocciola”, la “Festa del vino” e attività ludiche per bambini quali “I dinosauri a Boscoreale”; manifestazioni pubbliche per la promozione e valorizzazione dell’area archeologica di Villa Regina e dei tesori di Boscoreale. Grazie alle associazioni si dibatte su tanti temi di attualità: dall’ambiente alla violenza di genere, ecc.. Da osservatore attento alle dinamiche dell’associazionismo noto che tanti cittadini boschesi sono interessati alla vita pubblica e disponibili ad aderire alle associazioni, questo è un segnale positivo di crescita culturale che fa ben sperare per il futuro delle nuove generazioni”.


sabato 30 settembre 2017 - 14:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024