StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Pompei - Il mese di ottobre inizia con la Supplica alla Vergine del Rosario

Il 1° ottobre, sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere il rito, trasmesso in diretta televisiva da Canale 21.

Domenica 1° ottobre 2017, migliaia di fedeli si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per recitare la Supplica, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 in onore della Vergine del Rosario di Pompei. Da ogni parte d’Italia e del mondo, giungeranno nella città di Maria, per affidarLe, attraverso la preghiera, gioie, speranze e affanni del vivere quotidiano.

Nei giorni che precedono l’evento alcune celebrazioni e momenti di preghiera si susseguiranno in Basilica. Il 29 settembre, alle 18.00, ci sarà la Discesa del Quadro, al cui cospetto saranno benedette le corone. Alle 19.00, la santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, del quale, nello stesso giorno, ricorre il X anniversario dell’Ordinazione Episcopale. Sabato 30, alle 20.00, inizierà la Veglia Mariana, che accompagnerà i fedeli fino alla santa Messa delle 24.00, presieduta dal Prelato.

Il 1° ottobre, giorno della Supplica, a presiedere il rito, che avrà inizio alle 10.30 con la celebrazione della santa Messa, sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Concelebreranno il Pastore della Chiesa di Pompei, alcuni confratelli vescovi e il clero diocesano.

Anche quest’anno, la santa Messa e la Supplica saranno trasmesse in diretta televisiva dall’emittente Canale 21, a partire dalle 10.00.

Le celebrazioni in Santuario proseguiranno, poi, con la Festa del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario e della Nuova Pompei, che si terrà il 5 ottobre, 91° anniversario della sua nascita al cielo.

Il programma della giornata avrà inizio con le sante Messe delle 9.30 e delle 11.30, alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’Urna contenente le reliquie del Beato sarà accolta presso il Centro Educativo “Bartolo Longo”, dove si pregherà fino alle 18, quando l’Arcivescovo Caputo, presiederà la Messa. Alle 19, partirà la tradizionale processione che si snoderà attraverso le strade principali della città. Al termine della processione, in onore del Beato, l’Associazione “Amici di Bartolo Longo” offrirà un omaggio di fuochi pirotecnici.  

Anche gli appuntamenti televisivi dell’ottobre mariano del Santuario riprenderanno, come di consueto, nei prossimi giorni. A partire dal 2, ricomincia il tradizionale “Buongiorno a Maria”, trasmesso in diretta da Tv2000, dal lunedì al sabato alle 6.30. Mentre dal 27 settembre, in poi, ogni mattina, viene trasmessa, sempre in diretta su Tv2000, la santa Messa delle 8.30 (Tv2000 è visibile sui canali 28 del Digitale Terrestre, 18 di Tivùsat e 140 di Sky). Anche Rete4, dall’8 ottobre al 26 novembre, trasmetterà ogni domenica, alle 10.00, la diretta della santa Messa.


martedì 26 settembre 2017 - 12:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 17/10/2017