StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Pompei - Giovani e famiglie protagonisti dei prossimi appuntamenti del Santuario

Sabato 23 settembre, centinaia di giovani parteciperanno alla Marcia Francescana notturna, mentre domenica 24 sarà celebrata la XX Giornata della Famiglia.

Partirà alle 18.00 del 23 settembre, dalla parrocchia “Santa Maria dei Bagni” di Scafati (Sa), la XX Marcia Francescana notturna che ha come meta il Santuario di Pompei. Un’esperienza forte di gioia, silenzio, preghiera, amicizia e scoperta, proposta ai giovani e a chiunque voglia mettersi in cammino con loro.

“Un passo oltre…” è il tema che guiderà i partecipanti alla Marcia, giunta alla XX edizione. «Da sempre – ha detto Fra Pasquale Parisi, del Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori della Provincia Salernitano – Lucana - l’iniziativa è un’occasione per radunare tutti i giovani francescani che aderiscono alle nostre attività e, in particolare, quelli che prendono parte alla “Marcia Francescana a piedi verso Assisi”, che si tiene, ogni anno, dal 25 luglio al 4 agosto, per vivere l’esperienza del Perdono d’Assisi, l’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane da mezzogiorno del 1° agosto alle mezzanotte del 2». Con la Marcia notturna si dà anche il via al nuovo anno pastorale, annunciando ai giovani le iniziative che saranno proposte.



Il pellegrinaggio notturno, organizzato in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile di Pompei, terminerà con il concerto-testimonianza della christian band Kantiere Kairòs.

“L’amore è sempre in cammino…” è, invece, il tema guida della XX Giornata della Famiglia, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale familiare e della Vita di Pompei, in programma in Santuario, domenica 24 settembre alle 9.00.

Ad accogliere i partecipanti, nella Sala Marianna De Fusco, sarà don Giuseppe Lungarini, delegato per la Pastorale Familiare della Prelatura mariana e direttore del Consultorio Familiare diocesano “San Giuseppe Moscati”. Subito dopo, la relazione sul tema della Giornata a cura di don Carlino Panzeri, Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia e della Vita della Diocesi di Albano Laziale e della Commissione Famiglia della Conferenza Episcopale Laziale, alla quale faranno seguito le testimonianze di alcune coppie partecipanti.

Alle 12.30, l’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, presiederà la Celebrazione Eucaristica, in Santuario, durante la quale ci sarà il rinnovo delle promesse nuziali.


giovedì 21 settembre 2017 - 08:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 20/04/2024