StabiaChannel.it

Cultura & Spettacolo

Santa Maria la Carità - Giovani in fibrillazione. Si accendono i riflettori su «Youth against unemployment»

Si svolgerà domenica pomeriggio il primo workshop del progetto del Forum della Gioventù sammaritana, finanziato dal Forum Regionale dei Giovani della Campania.

di Maria Felice Ferrara

Il momento tanto atteso, finalmente, è arrivato. Domenica 24 Settembre, alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Santa Maria la Carità, si accenderanno ufficialmente i riflettori su “Youth against unemployment”, il progetto con cui il Forum della Gioventù sammaritana ha aderito al concorso “Verso Nuovi Orizzonti”, indetto dal Forum Regionale dei Giovani – Campania.
Una vera e propria bussola contro la minaccia della disoccupazione giovanile, finalizzata a dare uno slancio al futuro delle prossime generazioni riproponendo, attraverso cinque workshop formativi che si terranno nei comuni dei Forum scelti come partner, ovvero il Forum di Castellammare di Stabia, di Gragnano, di Pompei e di Scafati, quei mestieri antichi, ormai in disuso o completamente abbandonati, che possono essere una fonte primaria di guadagno e quindi aprire uno spiraglio verso il mondo del lavoro.
Ad aprire le danze domenica pomeriggio, i giovani della cittadina sammaritana che impiegheranno una parte dei duemila euro finanziati dalla Regione, per lo svolgimento del workshop dedicato all'affascinante e coinvolgente lavorazione della ceramica.

A mediare le attività, la giovane Mariaconsiglia Stile che, inizialmente, racconterà il percorso personale che ha seguito per crearsi un lavoro e registrare un vero e proprio marchio del mestiere, per poi illustrare successivamente ai presenti tutte le tecniche della pittura sui tessuti e i segreti dell'imprenditoria giovanile.
La partecipazione è assolutamente gratuita ed è aperta ai giovani inoccupati e disoccupati, di età compresa tra i 16 - 25 anni.

Insomma, l'idea e i presupposti per il successo c'erano e ci sono. Non resta che attendere altri quattro giorni. L'appuntamento è per domenica 24 Settembre, alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale. Il momento tanto atteso, finalmente, è arrivato.


mercoledì 20 settembre 2017 - 17:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 23/10/2017