StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - Mercatino delle pulci, la giunta approva la delibera per lo sgombero. Sarà rimosso a giugno

Il mercatino era stato autorizzato durante l'amministrazione Vozza con una delibera e occorreva pertanto un provvedimento atto ad annullare quella disposizione e a liberare definitivamente il piazzale dal degrado domenicale.

di Mauro De Riso

Il mercatino delle pulci sarà rimosso a partire da giugno. L'odierna delibera di giunta cancella definitivamente l'appuntamento domenicale col degrado e l'incuria che si svolge da circa un decennio nel piazzale di Viale Dante, nei pressi dell'istituto scolastico Basilio Cecchi. A far discutere nel corso degli anni sono state le cattive abitudini degli ambulanti, perseveranti nell'abbandonare gli scatoloni sulle panchine e negli spazi destinati al relax degli anziani che si recano nella piazzetta per trascorrere qualche ora all'aria aperta. Questa triste consuetudine, inoltre, costringe ogni lunedì mattina gli alunni della Basilio Cecchi ad effettuare uno slalom tra cartacce e spazzatura per accedere alla scuola. Il sindaco Antonio Pannullo aveva già deciso nello scorso mese di novembre di porre fine allo scempio con un'ordinanza, ma le pastoie burocratiche imponevano un provvedimento differente per lo sgombero del piazzale e la soppressione del mercatino, per il quale non è prevista una nuova collocazione in ragione della reiterata violazione delle norme di civiltà che accompagna mestamente da anni questa usanza.

Il 4 dicembre scorso, tra l'altro, la Polizia Municipale era già intervenuta per sgomberare l'area a causa della mancanza dei permessi per i venditori, molti dei quali scapparono via lasciando incustodita la merce. Il mercatino era stato autorizzato durante l'amministrazione Vozza con una delibera e occorreva pertanto un provvedimento atto ad annullare quella disposizione e a liberare definitivamente il piazzale. La giunta Pannullo ha provveduto così ad approvare la nuova delibera, che cancella di fatto il mercatino, ripristinando l'ordine pubblico e il decoro urbano in un luogo che per troppe domeniche è stato mortificato dal degrado.


venerdì 19 maggio 2017 - 16:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/03/2024