StabiaChannel.it

Dal Mondo

Parigi, ucciso un agente agli Champs Elysées. Morto aggressore. L'Isis rivendica l'attacco

Feriti gravemente altri due agenti. Spari di kalashnikov diretti alla polizia. L'attentatore era noto ai servizi di sicurezza: 'Aveva già sparato ad un agente nel 2001'. L'episodio è avvenuto a tre giorni dalle elezioni presidenziali in Francia.

di ansa

Ancora terrore a Parigi, stavolta agli Champs Elysées, a ter giorni dal voto in Francia. Un poliziotto è stato ucciso e lo stesso aggressore è morto durante un assalto a colpi di kalashnikov che sembra essere stato diretto proprio agli agenti. Feriti gravemente altri due poliziotti. L'Isis ha rivendicato l'attacco.
L'attacco di Parigi "è terrorismo", ha detto il presidente francese Francois Hollande
IL MOMENTO DELL'ATTACCO NEL VIDEO UN TESTIMONE (DA YOUTUBE)
 
L'agenzia Amaq, legata allo Stato Islamico, ha riferito che l'attacco è stato compiuto da "combattenti" dell'Isis, uno dei quali viene individuato in Abu Yusuf al Beljiki, ovvero "il belga". Lo riferisce il Site.

L'attacco, a colpi di kalashnikov
("una sparatoria violenta", secondo i primi testimoni), è avvenuto davanti a uno negozio di "Marks & Spencer", grande magazzino britannico. Già nel 2001, l'assalitore degli Champs-Elysées aprì il fuoco su un agente, ferendolo gravemente: è quanto riferiscono fonti giudiziarie citate da BFM-TV.

L'uomo venne condannato a diversi anni di carcere, poi schedato con la lettera S che indica gli individui radicalizzati a rischio. Era nato 39 anni fa a Livry-Gargan, in Seine-Saint-Denis, la banlieue nord di Parigi.
"Viste le testimonianze, ci sarebbe solo un aggressore", ma al momento "non possiamo escludere che ci sia uno o diversi complici", ha riferito Pierre Henry Brandet, portavoce del ministero dell'Interno.
L'episodio è avvenuto a tre giorni dalle elezioni presidenziali in Francia. L'obiettivo dell'attacco era la polizia, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno.
DIRETTA DA YOUTUBE



"Un fatto terribile. Dobbiamo essere forti e vigili", ha detto Donald Trump in merito agli episodi di Parigi, che ha appreso la notizia nel corso della conferenza stampa con Paolo Gentiloni. Anche il premier italiano ha commentato: "Mi associo alle parole del presidente Trump per quello che è successo a Parigi. Condoglianze e vicinanza al popolo e al governo francese, in un momento molto delicato a tre giorni dalle elezioni".


venerdì 21 aprile 2017 - 07:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024