StabiaChannel.it

Politica & Lavoro

Castellammare - L'interrogazione del M5S: «Bonifica arenile e balneabilità acque, quali programmi?»

Il consigliere regionale Luigi Cirillo: «Occorre intervenire al più presto bonificando l’area per evitare il rischio di contrazione di infezioni come già è accaduto».

«Si prevedono interventi di bonifica sull’arenile di Castellammare di Stabia? Sono state stanziate risorse? Si è predisposto un programma per garantire la balneabilità delle acque?». Sono gli interrogativi posti da Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle che insieme ai colleghi Maria Muscarà e Vincenzo Viglione firma un’interrogazione rivolta al presidente De Luca e all’assessore all’Ambiente Bonavitacola sulla vicenda dell’arenile della villa comunale di Stabia. «Occorre intervenire al più presto - sottolinea Cirillo - bonificando l’area per evitare il rischio di contrazione di infezioni come già è accaduto. L’Arpac, nel corso dei rilievi effettuati recentemente sulle acque antistanti la villa comunale di Castellammare di Stabia ha rilevato valori nella norma con enterococchi intestinali ed escherichia coli al 90 % in meno del limite massimo consentito, tali da non rendere balneabili le acque del lungomare ma trattandosi di dati non definitivi per cui si rendono necessari nuovi rilievi.

A tal riguardo la qualità della balneabilità proprio antistante la Villa e delle zone costiere per la stagione balneare 2017 è stata definita “scarsa” con delibera di Giunta n. 101 del 28 febbraio 2017, è stato approvato l’elenco delle acque adibite e non adibite alla balneazione e dei punti di monitoraggio per la stagione balneare 2017. Mentre si pensa a tutelare la passeggiata sul lungomare è praticamente in abbandono arenile e lo specchio del mare. Come Movimento 5 Stelle chiediamo al presidente De Luca e all’assessore Bonavitacola - conclude Cirillo - se la Giunta ha previsto e cosa ha messo in campo per bonificare l’arenile di Castellammare di Stabia e per garantire la balneabilità delle acque e la tutela della sicurezza della salute dei cittadini stabiesi e non solo».


giovedì 20 aprile 2017 - 20:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 25/04/2024