StabiaChannel.it

Terza Pagina

Gragnano - Mercoledì il convegno sulle malattie sessualmente trasmissibili

L'incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale, con inizio fissate per le ore 10:00.

PRESERVIAMOCI: Convegno sulle malattie sessualmente trasmissibili, il 26 Aprile 2017 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Gragnano, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in collaborazione con il CENTRO GIOVANI SANTA CATERINA e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità e del Comune di Gragnano.

Preserviamoci vuole sensibilizzare la collettività a prevenirsi per l’amore di se stessi e per l’amore verso gli altri, pone l’attenzione sul contrasto delle M.S.T.  con un particolare sguardo agli adolescenti, i quali sono fortemente a rischio contagio per il precoce inizio dell’attività sessuale e per la forte disinformazione sul tema. 

Lo scopo è quello di instaurare un dialogo costruttivo tra i relatori e i presenti, secondo i seguenti punti:

- Informare della presenza di tutte le varie malattie a trasmissione sessuale, sullo stato attuale e sullo sviluppo di esse, fornendo nozioni basilari per prevenire tali fenomeni e indicando quali approcci terapeutici esistono per contrastarli.

- Sensibilizzare a non ignorare tali problematiche e invitando a documentarsi.

- Prevenire per impedire e ridurre il rischio di buona parte delle malattie sessualmente trasmissibili, richiamando l’attenzione degli studenti di tutte le età, adottando buone abitudini e corrette norme comportamentali.



Il convegno vedrà l’intervento di esperti nel settore, in particolare:

·        Dott.ssa Carmela Iovine, psicopedagogista;

·        Dott.ssa Immacolata Di Napoli, psicoterapeuta;

·        Dott.ssa Eutalia Esposito, dirigente medico presso l’U.O.C.  di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia;

·        Dott. Salvatore Raimondo, medico specialista in Endocrinologia-Andrologo.


Il confronto è la via più efficace di creare informazione e una buona informazione e una buona prevenzione, possono aiutare a combattere l’insorgenza di gravi malattie, talvolta mortali, di aborti prematuri e gravidanze complicate.

Nei giorni precedenti al convegno il forum ha rilasciato ai partecipanti delle classi dell'istituto DON MILANI e ENZO FERRARI, un questionario da compilare per testare la conoscenza in merito al tema. I dati risultanti saranno utilizzati come spunto per un ulteriore dibattito durante la mattina in biblioteca.


giovedì 20 aprile 2017 - 12:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 26/04/2024