StabiaChannel.it

Cronaca

Castellammare - Erbacce e perdita d'acqua tra Annunziatella e Savorito. I residenti: «Non ne possiamo più»

La periferia è sempre più trascurata. Le erbacce hanno quasi totalmente ricoperto i marciapiedi del sottopassaggio, invadendo in alcuni punti anche il manto stradale. La rottura di una tubazione, inoltre, ha causato una perdita d'acqua maleodorante che ha anche divelto le piastrelle del marciapiede.

di Giancarlo Esposito

Degrado senza fine nella periferia stabiese.. Dopo le segnalazioni relative alla presenza di una mini discarica a cielo aperto con la carcassa di un'automobile a corredo nel cuore del centro antico, nuove testimonianze mettono in luce l'incuria che regna sovrana lungo il sottopassaggio che dal rione Annunziatella conduce verso il quartiere Savorito, un luogo tra l'altro caratterizzato da un assiduo viavai di auto e pedoni. Le erbacce hanno quasi totalmente ricoperto i marciapiedi, invadendo in alcuni punti anche il manto stradale. La rottura di una tubazione, inoltre, ha causato una perdita d'acqua maleodorante che ha anche divelto le piastrelle del marciapiede, facendo uscire alla scoperto una pozzanghera di acqua melmosa che esala un odore decisamente sgradevole. «Ci sentiamo cittadini di seconda fascia - affermano alcuni residenti del quartiere -.

Da tempo immemore non vediamo uno spazzino ripulire queste strade. Paghiamo tasse salatissime e continuiamo ad essere trascurati. Non ne possiamo più». E pensare che la nuova società incaricata di gestire l'igiene urbana dovrebbe occuparsi anche del diserbo, finora effettuato con affidamenti separati dal piano e con esborsi aggiuntivi, ma per ora dell'attività relativa all'eliminazione e al contenimento delle piante infestanti non c'è alcuna traccia sul territorio. Non è escluso che il diserbo possa essere effettuato quando saranno la nuova ditta entrerà a regime, ma tanti buoni propositi annunciati nei mesi scorsi sono già svaniti e non è escluso che anche questa attività possa essere stralciata dal piano nel silenzio generale.

Castellammare - Igiene urbana, scattano le prime multe ma non basta. Città sporca, già svaniti i buoni propositi?


Castellammare - Erbacce e degrado tra Annunziatella e Savorito

giovedì 16 febbraio 2017 - 16:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 29/03/2024