StabiaChannel.it

Cronaca

Castellammare - Truffe agli anziani, falso assicuratore sottrae denaro con l'inganno

A denunciare la vicenda è stato il figlio, che attraverso i social ha palesato tutta la sua rabbia per un fenomeno che ciclicamente torna di moda in città. Il vigliacco gesto va a colpire le fasce più deboli della popolazione facendo leva sulle loro paure.

di Giancarlo Esposito

Anziana signora vittima di una truffa nella giornata di ieri. Un uomo, infatti, si è presentato al suo cospetto per chiederle soldi che, a suo dire, sarebbero stati necessari per sbrigare una delicata pratica assicurativa, sottraendole dunque denaro con l'inganno e facendo poi perdere le sue tracce. A denunciare la vicenda è stato il figlio, che attraverso i social ha palesato tutta la sua rabbia per un fenomeno che ciclicamente torna di moda in città. Il vigliacco gesto va a colpire infatti le fasce più deboli della popolazione facendo leva sulle loro paure e molti anziani, temendo di subire gravi conseguenze, rinunciano ad una parte della propria pensione per destinarla ingenuamente ai furfanti.

Falsi assicuratori o ispettori dell'Inps si fingono spesso amici dei figli delle persone anziane truffate, inscenando anche telefonate in tempo reale per sottrarre con destrezza cospicue somme di denaro oppure oggetti d`oro. La recente vicenda è già stata segnalata alle forze dell'ordine, che ora indagano per smascherare il furfante, e non è escluso che il truffatore sia riuscito nel suo intento in altre occasioni ai danni di anziani e cittadini che ingenuamente hanno creduto alla sua storia.


sabato 21 gennaio 2017 - 11:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/06/2017