StabiaChannel.it

Juve Stabia

Juve Stabia - Fontana: «Massima attenzione al Monopoli»

Il tecnico delle Vespe: «Non facciamo voli pindarici. Non si vince con la campagna acquisti ma con la voglia che si mette in campo».

di Maria Felice Ferrara

Dopo la pausa invernale di tre settimane, domani la Lega Pro richiama in campo tutto il Girone C per la 22° giornata di campionato, la terza del girone di ritorno.
Una delle capoliste, la Juve Stabia sarà di scena allo stadio "Romeo Menti" dove ospiterà il Monopoli con l'imperativo di riprendere il cammino così come lo aveva interrotto a Melfi lo scorso 29 Dicembre, ovvero con una vittoria.
Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico Gaetano Fontana ha sottolineato la delicatezza del match: « Quella di domani è una gara da prendere con le molle, così come tutte quelle contro le squadre che in questo momento hanno un distacco considerevole da noi - ha esordito - loro sulla carta possono giocare con la mente sgombra da qualsiasi tipo di pensieri e noi sappiamo che il pericolo è sempre dietro l'angolo quindi bisogna prestare la massima attenzione. Nonostante l' ultimo risultato in casa della Casertana l'ha vista soccombere, il Monopoli è una squadra che gioca con un 'identità precisa e in maniera corale, e questo lo ha dimostrato anche nella partita contro il Lecce. I miei ragazzi sono stati ampiamente avvisati».
La squadra stabiese è una delle più attive in questa sessione di mercato di riparazione e alla corte dell'allenatore sono arrivati in questi giorni innesti di indiscussa qualità: «Noi siamo partiti già in estate cambiando quasi completamente la squadra, ed è ovvio che in tal caso non si riesce ad indovinare tutto. Saremo stati dei profeti. Sulla carta questa è una squadra che presentava un 11 base che poi il campo prontamente ha ribaltato per infortuni, situazioni personali. Quando sono stato contattato e sono arrivato qua, il Presidente mi ha chiesto di adottare lo stesso metro di giudizio con tutti, senza personalismi, e noi stiamo cercando di seguire questa strada. Ci sono persone che sono capaci di mettere in campo tutto quello che hanno a favore di uno stemma e non del nome che portano dietro la schiena ed è anche normale che oggi chi ha avuto poco spazio ha desiderio di giocare e far vedere il proprio valore - ha affermato il trainer, continuando - In questa sessione di riparazione, quando siamo andati a pescare quello che il mercato offriva, ci siamo soffermati sulle caratteristiche che ci servivano e la struttura morale dei ragazzi.

Cutolo ha ancora voglia di mettersi in discussione, lo stesso Paponi, che è un elemento affidabile. Quando questi segnali arrivano è normale che catturano la mia attenzione e quella della società. Questo, però, non deve farci fare voli pindarici perchè non si vince con la campagna acquisti ma con la voglia che tutti mettono in campo. Noi lavoriamo per ottenere il massimo da ogni situazione».
Capitolo condizione fisica: «Ovviamente i nuovi arrivati hanno bisogno di tempo per adattarsi al gruppo - ha spiegato Fontana - Cutolo e Paponi sono praticamente freschi di giornata, quindi dobbiamo fare attenzione a capire i loro allenamenti e come interiorizzano il lavoro. Per quanto riguarda Santacroce, diciamo che ci completa con esperienza e qualità il reparto difensivo. Si è sempre allenato ben in questi giorni di ritiro e ha fatto una scelta che pochi al suo posto avrebbero fatto, e questo vuol dire che lo abbiamo rapito dal punto di vista professionale e comportamentale. Si è messo in discussione per togliersi qualche soddisfazione, ha messo da parte un aspetto economico piuttosto importante e lo ha fatto per sentirsi realizzato come persona e per amore del calcio. Questo gli fa onore».
E gli altri? : «Stanno in forma ma è normale che poi sarà il campo a sottolineare la tenuta effettiva. Kanoutè, invece, ha dei problemi fisici che si sta portando dietro da un pò di tempo e non mi sembra il caso di forzarlo oggi perchè c'è tutto un girone davanti e bisogna recuperare tutti al meglio, senza comprettere il cammino di nessuno, in modo da poterli avere a disposizione quanto prima».


Juve Stabia - Fontana: «Lavoreremo per ottenere il massimo»

venerdì 20 gennaio 2017 - 13:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA | data stampa: 28/03/2024